It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli di zucchero (glucosio) nel sangue più elevati rispetto alla norma (iperglicemia) a causa di un’inadeguata (o assente) produzione dell'ormone insulina.

Il diabete si divide in due tipi: diabete di tipo 1 (detto insulino-dipendente) e diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 (DM1), conosciuto come giovanile, esordisce dai 6 mesi ai 25 anni. Il diabete di tipo 2 (DM2) è noto come diabete alimentare o dell’adulto ed è una malattia ad elevata diffusione in tutto il mondo. Possono insorgere anche il diabete gestazionale e forme assai più rare di diabete. Per esempio, alcune malattie che interessano il pancreas (pancreatiti, tumori, fibrosi cistica) possono determinare l’insorgenza di diabete. Così come un consumo eccessivo e abituale di superalcolici può danneggiare nel tempo il pancreas e sviluppare diabete.

Quali sono i sintomi più comuni?

I sintomi quando fanno la loro comparsa sono particolarmente debilitanti per l’organismo. I classici “campanelli di allarme” nei casi acuti sono:

  • stanchezza;
  • aumento della sete;
  • aumento della diuresi;
  • perdita di peso non voluta;
  • fame intensa;
  • dolori addominali;
  • confusione mentale;
  • perdita di coscienza;
  • guarigione lenta delle ferite.

Come si diagnostica?

Per diagnosticare il diabete è necessario effettuare un esame del sangue.

Le cause

I fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 1 sono: genitori o fratelli con diabete tipo 1, malattie autoimmuni (tiroide, artrite reumatoide) e malattie autoimmuni fra i parenti di primo grado. I fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 2 sono: familiarità, sovrappeso, fumo, gotta, pressione alta, livelli alti di colesterolo e grassi nel sangue, precedente diabete insorto in gravidanza, sedentarietà.

Come si cura

Per il diabete mellito di tipo 1 l’unica terapia è l’insulina. Il trattamento consiste in iniezioni sottocutanee e grazie a questa terapia associata a un corretto stile di vita la maggior parte dei pazienti riesce a condurre una vita normale e a prevenire l'insorgenza di altre complicazioni, tra cui retinopatia diabetica e malattie cardiovascolari.

Il diabete tipo 2 prevede differenti trattamenti rispetto alla terapia insulinica. Sicuramente si può prevenire con uno stile di vita sano: corretta alimentazione e attività fisica regolare.

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica