Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli di zucchero (glucosio) nel sangue più elevati rispetto alla norma (iperglicemia) a causa di un’inadeguata (o assente) produzione dell'ormone insulina.
Il diabete si divide in due tipi: diabete di tipo 1 (detto insulino-dipendente) e diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 (DM1), conosciuto come giovanile, esordisce dai 6 mesi ai 25 anni. Il diabete di tipo 2 (DM2) è noto come diabete alimentare o dell’adulto ed è una malattia ad elevata diffusione in tutto il mondo. Possono insorgere anche il diabete gestazionale e forme assai più rare di diabete. Per esempio, alcune malattie che interessano il pancreas (pancreatiti, tumori, fibrosi cistica) possono determinare l’insorgenza di diabete. Così come un consumo eccessivo e abituale di superalcolici può danneggiare nel tempo il pancreas e sviluppare diabete.
Quali sono i sintomi più comuni?
I sintomi quando fanno la loro comparsa sono particolarmente debilitanti per l’organismo. I classici “campanelli di allarme” nei casi acuti sono:
- stanchezza;
- aumento della sete;
- aumento della diuresi;
- perdita di peso non voluta;
- fame intensa;
- dolori addominali;
- confusione mentale;
- perdita di coscienza;
- guarigione lenta delle ferite.
Come si diagnostica?
Per diagnosticare il diabete è necessario effettuare un esame del sangue.
Le cause
I fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 1 sono: genitori o fratelli con diabete tipo 1, malattie autoimmuni (tiroide, artrite reumatoide) e malattie autoimmuni fra i parenti di primo grado. I fattori di rischio per il diabete mellito di tipo 2 sono: familiarità, sovrappeso, fumo, gotta, pressione alta, livelli alti di colesterolo e grassi nel sangue, precedente diabete insorto in gravidanza, sedentarietà.
Come si cura
Per il diabete mellito di tipo 1 l’unica terapia è l’insulina. Il trattamento consiste in iniezioni sottocutanee e grazie a questa terapia associata a un corretto stile di vita la maggior parte dei pazienti riesce a condurre una vita normale e a prevenire l'insorgenza di altre complicazioni, tra cui retinopatia diabetica e malattie cardiovascolari.
Il diabete tipo 2 prevede differenti trattamenti rispetto alla terapia insulinica. Sicuramente si può prevenire con uno stile di vita sano: corretta alimentazione e attività fisica regolare.
Curated Tags