It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

L’insufficienza renale è una patologia molto seria che si verifica quando i reni non svolgono più le loro funzioni principali, quali ripulire l’organismo dalle scorie, regolare l’equilibrio idro-salinico del sangue, produrre eritropoietina (ormone che regola la produzione di globuli rossi).

La malattia può essere acuta (reversibile)o cronica (irreversibile). Nel primo caso può svilupparsi in poche ore o giorni, nel secondo si sviluppa in mesi o anni, e quando compaiono i sintomi è già in uno stadio avanzato.

Cause dell’insufficienza renale

Le cause dell’insufficienza renale acuta possono essere numerose e includono:

- diminuzione dell’apporto di sangue ai reni (per emorragia, disidratazione, insufficienza cardiaca, reazione allergica, insufficienza epatica);
- danno ai reni (nefropatia acuta, glomerulonefriti, vasculiti, trombosi venose o arteriose, infezioni, farmaci quali ad esempio chemioterapici o antibiotici, mieloma multiplo, droghe, intossicazione da sostanze chimiche):
- ostruzione delle vie urinarie (in caso di ipertrofia prostatica, calcolosi renale, tumori delle vie urinarie, danni ai nervi che controllano la vescica).

L’insufficienza renale cronica può essere determinata da:

- diabete;                                                                                                           
- ipertensione arteriosa;
- ipercolesterolemia/obesità;
- malattie genetiche; rene policistico;
- ostruzione prolungata del tratto urinario;
- infezione cronica del rene (glomerulonefriti, pielonefrite);
- calcolosi
- mieloma multiplo; patologie autoimmuni;
- tossicità da farmaci.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell’insufficienza renale variano a seconda che si tratti di acuta o cronica. Quella acuta si manifesta con:

- può esserci una riduzione del volume delle urine;
- ritenzione idrica
(gambe, caviglie, piedi gonfi);
- sonnolenza;
- fiato corto;
- confusione mentale;
- convulsioni.

L’insufficienza renale cronica può sviluppare, nel tempo, i seguenti sintomi:

- nausea e vomito;
- inappetenza;
- affaticamento
- insonnia;
- riduzione nella quantità di urina prodotta;
- confusione mentale;
- contrazioni muscolari involontarie;
- piedi e caviglie gonfi;
- prurito persistente;
- fiato corto (edema polmonare);
- ipertensione.

Trattamenti

Il paziente affetto da insufficienza renale acuta necessita il ricovero in ospedale, fino al ripristino della normale funzionalità renale. La terapia prevede la somministrazione di diuretici, per eliminare i liquidi accumulati nei tessuti, e di farmaci per evitare l’accumulo di potassio nel sangue. A ciò possono accompagnarsi delle infusioni di calcio.

L’insufficienza renale cronica non necessita il ricovero e la terapia consiste nell’assunzione di una serie di farmaci volti a controllare la pressione arteriosa, abbassare il colesterolo, prevenire l’anemia e proteggere le ossa. Nei casi più gravi, è necessario sottoporsi a dialisi o a trapianto del rene.

Da non dimenticare l’alimentazione, che è un punto essenziale del percorso terapeutico. In tal senso sono da evitare gli alimenti ricchi di sale, e limitare quelli ricchi di potassio, proteine e fosforo

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica