La postite è un’infiammazione del prepuzio, il lembo di pelle che ricopre il glande del pene, e può avere una natura infettiva o non infettiva. Spesso si accompagna all’infiammazione del glande (balanite), nel qual caso si avrà una balanopostite. I sintomi associati sono dolore, arrossamento, prurito, gonfiore; in alcuni casi si formano anche delle piaghe.
Tra le cause dell’infiammazione può esserci un’infezione provocata dalla proliferazione di batteri sotto al prepuzio, dovuta generalmente a una scarsa igiene, oppure può dipendere da una malattia sessualmente trasmissibile. All’origine della postite può esserci anche un problema cutaneo, come una reazione allergica, psoriasi o dermatite, o ancora un’irritazione causata da sfregamento.
Quali malattie si possono associare alla postite?
Alcune delle patologie associabili alla postite sono:
- candida;
- clamidia;
- dermatite da contatto o seborroica;
- gonorrea;
- herpes genitale;
- psoriasi;
- scabbia;
- sifilide;
- uretrite.
I soggetti affetti da diabete mellito o con un prepuzio stretto (fimosi) sono più esposti alle infiammazioni del pene.
Trattamenti
Un’igiene accurata della parte interessata è di fondamentale importanza, con il ricorso ove necessario a sciacqui sotto il prepuzio per rimuovere secrezioni e residui. La terapia antinfiammatoria va prescritta dal medico dopo aver individuato la causa del disturbo, e include farmaci antibiotici, antimicotici, antistaminici o cortisonici. Nei casi più ricorrenti, la circoncisione (ossia la rimozione chirurgica del prepuzio) può essere una soluzione.
Curated Tags