It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

C’è anche il consiglio di ‘evitare situazioni e persone irritanti’ all’interno delle regole per proteggere il cuore delle donne nel post Covid, "periodo in cui i fattori di rischio sono aumentati anche per l'abbandono di stili di vita sani". Queste raccomandazioni arrivano dalla cardiologa Anna Vittoria Mattioli, docente dell'università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in occasione dell’evento "Il cuore delle donne vince anche sulla pandemia", organizzato dall'università Unicamillus insieme a Fnomceo e 'Il Cuore siamo noi - Fondazione italiana cuore e circolazione'.

"Le piccole cose fastidiose e gli individui irritanti sono fonte di stress", chiarisce la cardiologa, sottolineando che proprio lo stress è uno dei fattori di rischio importanti per il cuore. La pandemia, evidenzia inoltre l'esperta, "ha influito negativamente sugli stili di vita ed è quindi necessario ripartire con le regole di base per proteggere la salute del cuore delle donne e degli uomini".

Ecco le regole da non dimenticare:

  1. Condurre uno stile di vita sano, evitando tabacco ed eccessi di alcol. Questo tipo di regime aumenta la probabilità di una vita più lunga, di maggiore energia e la capacità di svolgere compiti con minor stress
  2. Seguire una dieta sana per il cuore con molta frutta e verdura, evitando cibo spazzatura e, in particolare, prodotti con elevate quantità di zucchero per prevenire l'obesità
  3. Fare regolare esercizio fisico
  4. Cercare di avere sonno di qualità: una buona notte di sonno allevia lo stress e la tensione
  5. Coltivare interessi come musica, vita sociale appagante, lettura in modo da conservare ogni giorno un po' di tempo per sé
  6. Puntare all’efficienza al lavoro, riorganizzando il proprio tempo che, dopo i cambiamenti prodotti dalla pandemia con il lavoro a casa, rischia di dilagare.

 "Queste indicazioni sono state ribadite due giorni fa - ha fatto notare l'esperta - anche in un editoriale dell'American Journal of Medicine, è questo mi rafforza nella mia convinzione a suggerirli".

08/03/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica