It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Un nuovo documento è ora disponibile per facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, aiutandole a usufruire di servizi, beni e tariffe agevolate e anche a vedersi riconosciuti gli stessi diritti all'interno dell'Unione Europea. Di cosa si tratta nello specifico e come si può richiedere?

Che cos’è la Disability Card

A partire dal febbraio 2022 è possibile presentare la domanda per ricevere la Carta Europea della Disabilità, che fa parte del progetto europeo “EU Disability Card”. Lo scopo è quello di garantire un riconoscimento della condizione di disabilità e dei propri diritti fra i paesi aderenti, superando quindi le attuali difficoltà e disomegeneità di certificazioni e attestati.

La nuova Carta va a sostituire tutti i precedenti certificati di disabilità e comprende una fotografia e un QR Code, per consentirne una lettura rapida attraverso smartphone.

Progetto pilota in Italia

La Carta è al momento disponibile nel quadro di un progetto pilota, che coinvolge 8 Stati, tra cui l’Italia. La Commissione Europea ha infatti promosso una fase di sperimentazione, a cui hanno aderito anche Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia.

Al momento i fondi stanziati in Italia sono ancora limitati e non vanno a coprire tutta la platea di circa 4 milioni di persone aventi diritto. Le tessere verranno quindi per ora rilasciate seguendo l’ordine temporale di arrivo delle richieste.

A cosa serve

La Carta è nominale, quindi può essere utilizzata solo dal titolare e non può essere ceduta a terzi. Può essere usata per certificare la propria condizione di disabilità in uffici pubblici e privati. Inoltre, consente di accedere gratuitamente o con ta-riffe agevolate a Musei statali e luoghi di cultura, anche all’estero.

Chi può richiederla

La domanda per ottenere la Disability Card può essere presentata da:

  • invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%;
  • invalidi civili minorenni;
  • cittadini con indennità di accompagnamento;
  • cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma;
  • ciechi civili;
  • sordi civili;
  • invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984;
  • invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;
  • invalidi sul lavoro o con diritto all'assegno per l'assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell'integrità psicofisica;
  • inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2);
  • cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

Come fare domanda

La richiesta di Disability Card può essere effettuata gratuitamente sul sito dell’INPS, tramite procedura online. La Carta verrà successivamente inviata direttamente a casa.

Per accedere all’area riservata del sito è necessario essere in possesso di Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Durante la procedura deve essere caricata una fotografia formato fototessera.

Per effettuare la richiesta il cittadino può anche ricorrere all’aiuto di associazioni rappresentative di persone con disabilità, abilitate dall'INPS all'uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS). In questo caso è indispensabile redigere una delega.

Una volta presentata la richiesta, l’Inps informerà il richiedente tramite Sms o mail riguardo all’accoglimento della domanda e alle tempistiche di consegna della carta.

06/06/2022

Disability Card. Che cos'è e come richiederla
Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica