It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Mini Lessons

Progetto Mini Lessons EUPATI /Alleati per la Salute Novartis 

Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) in collaborazione con Novartis Italia, presenta un ciclo di MINI LESSONS, delle breve video-lezioni informative, della durata di circa 10 minuti ciascuna, riguardante la Ricerca e Sviluppo dei farmaci. 

In particolare, in ciascun video verrà affrontato un tema di largo interesse per i Pazienti, che sarà illustrato da un Paziente Esperto EUPATI* con un linguaggio semplice e chiaro a misura di Paziente. Tutte le mini lessons EUPATI, saranno inoltre accompagnate da un’utile dispensa, scaricabile in formato Pdf. 

Mini Lessons EUPATI

1. La Sperimentazione Clinica: che cos’è e come vi si accede – Stefano Mazzariol

La Sperimentazione Clinica: che cos’è e come vi si accede

Stefano Mazzariol

2. Farmaci Generici e Biosimilari – Giuseppina Loffredi

Farmaci Generici e Biosimilari 

Giuseppina Loffredi

3. Vaccini e Covid – Ursula Bonetti - COMING SOON

EUPATI_logo_IT

Vaccini e Covid - COMING SOON

Ursula Bonetti 

4. Farmaci Orfani - COMING SOON

EUPATI_logo_IT

Farmaci orfani - COMING SOON

Accademia del Paziente Esperto EUPATI

Il progetto europeo European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation (EUPATI) si pone  come obiettivo il coinvolgimento attivo dei pazienti nel processo di Ricerca e Sviluppo (R&D) dei  farmaci.
EUPATI è un progetto innovativo e unico nel suo genere, avviato nel 2012 grazie a un’iniziativa di IMI (Innovative Medicines Initiative).
A livello europeo coinvolge un consorzio di 33 organizzazioni, tra cui associazioni di pazienti, organizzazioni non profit, università e aziende farmaceutiche, ed è guidato dai pazienti stessi (European Patients Forum - EPF). Nella pratica, EUPATI ha ideato un percorso formativo, per i pazienti e i loro familiari, focalizzato  sull’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito scientifico e regolatorio per la R&D dei farmaci. Questo tipo di formazione permetterà ai pazienti di avere gli strumenti attraverso i quali dare voce, con autorevolezza, alle proprie istanze sulle linee di ricerca per lo sviluppo di terapie innovative, e di dare il proprio contributo, interagendo in maniera appropriata con le istituzioni, per la tutela dell’accesso alle cure. 

Nel 2013 si è costituita la task force italiana del progetto EUPATI EU e, nel 2014 nasce a Roma l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) ed ha come scopo la promozione della FORMAZIONE Europea EUPATI in Italia, che permette ai pazienti o ai loro caregivers di diventare grandi esperti in Ricerca e Sviluppo dei Farmaci e di avere una visione molto ampia sul percorso di vita di un farmaco.

Grazie al “Memorandum of Understanding”, siglato nel 2014 e rinnovato nel 2019 con l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA, l’Accademia ha iniziato a lavorare alla traduzione dei moduli formativi e nel mese di gennaio 2019 ha avviato Il primo Corso di formazione per Paziente Esperto EUPATI in lingua italiana dal titolo “Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi” con il patrocinio di AIFA e la partecipazione di relatori dell’Agenzia.
Oggi si sta svolgendo la terza edizione del corso EUPATI che terminerà ad ottobre 2022 e saranno 112 i pazienti e caregiver formati EUPATI.
La maggior parte dei Pazienti Esperti EUPATI sono anche Rappresentanti di Pazienti e pertanto sono i migliori promotori e divulgatori, tra il largo pubblico, delle conoscenze acquisite durante il corso EUPATI e provengono da diverse regioni italiane.
Tutta la formazione dell’Accademia italiana EUPATI (AdPEE) è gratuita per i pazienti ed i caregiver.

AdPEE è un progetto multistakeholders, ed è sostenuto da numerose ed importanti Aziende Farmaceutiche. 

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento: 

sito web www.accademiadeipazienti.it  
email [email protected]


FONTI

Toolbox EUPATI https://toolbox.eupati.eu/?lang=it

Il toolobox EUPATI è uno strumento progettato da EUPATI per fornire ai pazienti informazioni e conoscenze nell’ambito della R&S dei farmaci.
L’importanza del Toolbox risiede nel fatto che sia accessibile a tutti: pazienti, familiari e caregiver.
Tramite questo motore di ricerca, è possibile acquisire maggiori competenze nello studio e nell’apprendimento di temi rilevanti in materia di R&S dei farmaci, per qualsiasi patologia.
È un archivio che utilizza un linguaggio semplice, ma completo.
Progettato in ben sette lingue, il Toolbox contiene informazioni sui trial clinici, sulla normativa e sulla sicurezza dei medicinali, sulla farmacovigilanza e sui principi di valutazione della tecnologia sanitaria.
 

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica