Novartis per i pazienti e i caregiver

Reimmaginare la medicina per migliorare e prolungare la vita delle persone: è questa la missione di Novartis, impegnata a scoprire e sviluppare trattamenti innovativi per far sì che raggiungano il maggior numero di persone possibile. 
Per realizzarla, Novartis si confronta in modo costante con le comunità dei pazienti e, insieme a oltre 40 Associazioni che rappresentano a livello mondiale oltre 200 milioni di pazienti, è stato definito il «Novartis Commitment to Patients and Caregivers». Il Commitment mira a includere il punto di vista dei pazienti nel lavoro di ogni giorno, così come nei più importanti processi decisionali.

Quattro pilastri del «Commitment» definito con le Associazioni di pazienti a livello mondiale 

Il «Novartis Commitment to Patients and Caregivers» mira a includere il punto di vista dei pazienti nel lavoro di ogni giorno, così come nei più importanti processi decisionali e si basa su 4 pilastri:

  1. rispettare e comprendere il punto di vista dei pazienti, sollecitando e ascoltando i loro suggerimenti per prendere decisioni consapevoli, durante l’intero processo che va dallo sviluppo all’immissione in commercio dei medicinali;  
  2. ampliare l’accesso ai farmaci, utilizzando programmi di assistenza per i pazienti che hanno bisogno di terapie, modelli non-profit, donazioni di farmaci e, laddove necessario, altre opzioni per garantire ai pazienti l’accesso ai farmaci sperimentali anche prima della loro immissione in commercio;  
  3. condurre sperimentazioni cliniche in modo responsabile, coinvolgendo i pazienti sin dalle prime fasi del processo di sviluppo dei farmaci e rendendo le informazioni più facilmente comprensibili;  
  4. riconoscere l’importanza della trasparenza e della comunicazione, in particolare nella condivisione di informazioni riguardanti le interazioni coi professionisti della salute e le associazioni di pazienti.

Le Associazioni, per la salute dei pazienti

Le Associazioni di pazienti svolgono un fondamentale ruolo di supporto e sostegno, affiancando le persone nel loro percorso di cura, e sono il naturale collettore dei bisogni e delle attese dei pazienti, di cui si sono fatte portatrici. Le Associazioni, oggi, sono gli autorevoli portavoce dei pazienti, in grado di rappresentarli e di promuoverne le istanze verso gli opportuni interlocutori (delle istituzioni, del mondo sanitario, di quello politico...).

Novartis e le Associazioni, un lavoro sinergico: Alleati per la Salute

Nata per rafforzare la capacità delle Associazioni di pazienti di interagire con tutti gli interlocutori del sistema salute, Alleati per la Salute è un’iniziativa di patient advocacy di Novartis. Avviata nel 2010, con workshop e progetti di carattere informativo e formativo, si è evoluta negli anni per cercare di fornire risposte sempre più efficaci alle crescenti domande e ai bisogni dei pazienti, anche attraverso le opportunità offerte dalla digital health.  
Il percorso congiunto tra Novartis e le Associazioni si avvale della collaborazione, per la sua definizione strategica, di un Board di Associazioni di Pazienti, rappresentanti di varie patologie croniche. 
Quest’area, in consultazione con il Board, si propone di mettere a disposizione di pazienti e caregiver un’ampia e aggiornata gamma di informazioni medico scientifiche affidabili e autorevoli, nonché offrire formazione continua e di qualità che siano sempre più efficaci nel comunicare e raggiungere la propria comunità di pazienti, proponendosi a loro come una fonte credibile di corretta informazione.