It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Tumori: Agenas, rete oncologica in 17 Regioni, Registro tumori quasi in tutte

Le reti oncologiche, strutture essenziali nella gestione dei pazienti con tumore sul territorio, sono state avviate in 17 Regioni mentre quasi in tutte le Regioni (20 su 21) è stato attivato un Registro tumori. A delineare il quadro è l'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), che ha presentato il 'Rapporto sintetico di monitoraggio delle reti oncologiche regionali 2020', sui risultati della quarta indagine nazionale sullo stato di attuazione di queste strutture. L'indagine si basa su una griglia di valutazione compilata dalle singole Regioni e Province autonome nel secondo semestre 2020. Dall’analisi delle risposte fornite emerge, quindi, che 17 realtà hanno formalizzato un organismo di governo della rete (gruppo di coordinamento/coordinamento/consiglio).

"Superare la frammentarietà del percorso di cura e il disorientamento del paziente - ha detto Enrico Coscioni, presidente Agenas - sono gli obiettivi posti attraverso lo sviluppo delle reti oncologiche, ormai presenti su tutto il territorio nazionale, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nelle reti. L’attività di analisi che l’Agenzia sta portando avanti attraverso l’osservatorio sulle reti, può contribuire notevolmente a rafforzare e rendere omogenea la diffusione di un modello di assistenza integrato e multidisciplinare che metta in relazione i diversi setting assistenziali".

Il monitoraggio delle reti oncologiche regionali "è un’attività consolidata dell'Agenas e si realizza all'interno dei tavoli di condivisione tra le istituzioni centrali e regionali, nonché con le società scientifiche di settore, le associazioni dei pazienti e dei cittadini", ha spiegato Alessandro Ghirardini coordinatore dell’Osservatorio per il monitoraggio delle Reti oncologiche regionali.

06/04/2021

Curated Tags