Chmp, 'ancora non sappiamo quanto dura protezione, persone arruolate in trial saranno seguite per 2 anni'
"Studi molto ampi hanno dimostrato che i vaccini a mRna”, approvati in Ue, sono "molto efficaci nel prevenire Covid-19". Nel dettaglio "entrambi hanno mostrato un'efficacia superiore al 90% e un profilo di sicurezza adeguato negli studi clinici". A ricordarlo ai cittadini europei è Harald Enzmann, capo del Comitato tecnico Chmp dell'Agenzia europea del farmaco Ema, intervenuto in occasione del public meeting promosso dall'autorità europea per i medicinali, con l'obiettivo di offrire un'informazione trasparente alle persone.
Al momento, ha spiegato Enzmann, "non è ancora noto quanto a lungo duri la protezione data dai vaccini anti Covid". Anche per questo "si continuerà a seguire per due anni le persone vaccinate nell'ambito dei trial clinici, per raccogliere ulteriori informazioni sulla durata" dell'immunità. "E' ancora troppo presto per conoscere l'impatto più ampio della vaccinazione" con i due prodotti scudo disponibili "sulla diffusione del virus nella comunità", ha puntualizzato Enzmann. "Non è ancora noto in che misura le persone vaccinate non siano in grado di trasportare e diffondere Sars-CoV-2". Su questo "sono in corso studi".
Ma il messaggio, puntualizza l'esperto, è che "le precauzioni" anti contagio "non devono essere allentate dopo la vaccinazione: bisogna continuare a mantenere le distanze, indossare le mascherine ed essere attenti sull'igiene delle mani, seguire le misure e le linee guida nazionali e regionali, che vengono espresse sulla base delle situazioni locali e del livello di trasmissione".
Curated Tags