It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Uno spazio di confronto tra gli esperti della salute e il cittadino, in cui i rappresentati dei pazienti e i professionisti sanitari approfondiscono tematiche di attualità, promuovendo un’informazione scientifica chiara e autorevole, a portata di tutti. 

Segui questa pagina per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti e seguire i Talk!!

Il caregiver: quale ruolo nella presa in carico del paziente fragile e nella società?

Con caregiver si intende “colui che si prende cura” di una persona fragile per patologia o età, non per volontariato, ma per necessità. Spesso è un familiare il cui compito, durante la pandemia, è stato ulteriormente aggravato. Prendersi cura di persone in difficoltà psico-fisiche è infatti un impegno e una responsabilità, ma a livello istituzionale e di welfare, il caregiver non ha ancora un ruolo riconosciuto. Ne parleremo durante il quarto talk di Alleati per Salute.

Vaccinazioni e fragilità: quale approccio per i pazienti cronici?

I vaccini rappresentano una delle armi più efficaci per bloccare l’epidemia da Covid-19: interrompere la diffusione del virus è la via più concreta e rapida per un ritorno a una vita normale. Ma sono tante le preoccupazioni e gli interrogativi, soprattutto da parte di chi vive una condizione di fragilità o di patologia cronica. Possono queste persone approcciarsi alla vaccinazione con serenità? Quali attenzioni devono essere rispettate? Come impostare il dialogo con il medico? Proveremo a rispondere a queste domande durante il terzo appuntamento con i Talk di Alleati per la Salute.

Leggi l’articolo dedicato al Talk

Medicina di genere: quali prospettive a partire dal piano ministeriale?

Con l’approvazione del Piano per la medicina di genere, a giugno 2019, per la prima volta in Italia viene inserito il concetto di “genere” nella medicina, per garantire in modo omogeneo la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale sul territorio. L’istituzione dell’Osservatorio per la medicina di genere presso l'Istituto superiore di sanità, lo scorso ottobre, dovrebbe contribuire alla piena attuazione delle quattro aree di intervento previste dal Piano: percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; ricerca e innovazione; formazione e aggiornamento professionale; comunicazione e informazione.

Leggi l’articolo dedicato al Talk

Covid e Telemedicina: la Telemedicina può aiutare i pazienti cronici?

La quarantena e l’isolamento domiciliare hanno determinato un aumento dell’impiego della telemedicina, che da soluzione riservata a pochi pazienti, sta diventando una soluzione sempre più utilizzata da medici e pazienti.

Questo il tema del primo Talk di Alleati per la Salute!

Leggi l’articolo dedicato al Talk