It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Uno spazio di confronto tra gli esperti della salute e il cittadino, in cui i rappresentati dei pazienti e i professionisti sanitari approfondiscono tematiche di attualità, promuovendo un’informazione scientifica chiara e autorevole, a portata di tutti. 

Segui questa pagina per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti e seguire i Talk!!

Medicina di genere: quali prospettive a partire dal piano ministeriale?

Medicina di genere: quali prospettive a partire dal piano ministeriale?

Nell’era della medicina personalizzata è indispensabile tenere conto delle numerose differenze osservate nelle risposte alle cure tra uomini e donne.

Con l’approvazione del Piano per la medicina di genere, a giugno 2019, per la prima volta in Italia viene inserito il concetto di “genere” nella medicina, per garantire in modo omogeneo la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale sul territorio. L’istituzione dell’Osservatorio per la medicina di genere presso l'Istituto superiore di sanità, lo scorso ottobre, dovrebbe contribuire alla piena attuazione delle quattro aree di intervento previste dal Piano: percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; ricerca e innovazione; formazione e aggiornamento professionale; comunicazione e informazione.

Ne parleremo durante il secondo talk di Alleati per la Salute!

Per seguire in diretta e rivedere il talk clicca qui e inserisci la password novartis2021

(Prima di procedere con l’iscrizione ti invitiamo a leggere l’informativa privacy cliccando qui)

Covid e Telemedicina: la Telemedicina può aiutare i pazienti cronici?

La quarantena e l’isolamento domiciliare hanno determinato un aumento dell’impiego della telemedicina, che da soluzione riservata a pochi pazienti, sta diventando una soluzione sempre più utilizzata da medici e pazienti.

Questo il tema del primo Talk di Alleati per la Salute!

Vedi la registrazione del Talk del 28 gennaio 2021