It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Progetti

La Medicina Narrativa è un approccio terapeutico basato sulla pratica della narrativa: il racconto dell’esperienza della malattia da parte del paziente può determinare un beneficio terapeutico. Basata sul dialogo e sul potere della parola, la Medicina Narrativa consente il confronto con altre persone accomunate dalla stessa esperienza e da percorsi analoghi. favorendo lo sviluppo di sinergie con altri pazienti o medici.

Drone, per i pazienti con emicrania

Drone, per i pazienti con emicrania

DRONE (Dentro la Ricerca: Osservatorio sulle Narrazioni di Emicrania) è il primo progetto di ricerca multicentrica narrativa in Italia: raccoglie i vissuti di cura di persone con emicrania, dei loro familiari e dei professionisti sanitari.

Promosso da Fondazione Istud, in collaborazione con Novartis, ha coinvolto 13 centri dedicati alla cura delle cefalee e raccolto 178 narrazioni.

I risultati di DRONE sono stati pubblicati su Neurological Sciences (aprile 2021) e sono stati raccolti, insieme alle narrazioni, nel volume "Dentro l'emicrania"

Antologia del cuore stanco, per i pazienti con scompenso cardiaco

Antologia del cuore stanco, per i pazienti con scompenso cardiaco

L’Antologia del cuore stanco è un profetto di Medicina Narrativa - promosso da Fondazione Istud, con il supporto non condizionato di Novartis - che ha raccolto, in due anni, 247 storie di persone con scompenso cardiaco, di familiari, caregiver e medici che se ne prendono cura, grazie anche alla collaborazione di 21 tra i più importanti cardiologi italiani.

Una selezione delle narrazioni è raccolta nel volume Antologia del cuore stanco, che diventa così uno strumento per entrare in un mondo difficile e comunque pieno di speranza.

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica