It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Tutte le aree terapeutiche

Cardio_2

Cardiologia

La Cardiologia è la scienza che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura del cuore, in condizioni normali o patologiche. Questa branca della medicina tratta le malattie cardiovascolari acquisite o congenite,  le patologie e i disturbi che colpiscono le arterie. Il medico specializzato in cardiologia è il cardiologo. Il cardiologo, a differenza del cardiochirurgo, non interviene chirurgicamente per risolvere le patologie in sala operatoria.

Derma_2

Dermatologia

Le malattie della pelle colpiscono indistintamente uomini e donne. Le più comuni sono: dermatiti (atopica, da contatto, seborroica); infezioni cute da batteri e virus (clamidia, varicella, papilloma virus, micobatteri); infezioni cutanee da parassiti (scabbia); micosi, acne, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione (cheratosi seborroica), verruche, orticarie, alopecia, perdita di capelli, cisti follicolari.

Emato_2

Ematologia

L’Ematologia è la specialità medica che si occupa delle patologie del sangue e degli organi emopoietici. Quest’area comprende le attività di prevenzione, diagnostica e trattamento di tutte malattie afferenti al sangue e ai suoi elementi, ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Epato_3

Epatologia

L’epatologia è la specialità clinica che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie a carico del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas.

Malattie_rare_2

Malattie rare

Le malattie si definiscono rare quando hanno un'incidenza limitata sulla popolazione.

Malattie_metaboliche_2

Malattie metaboliche

Con il termine metabolismo ci si riferisce all’insieme dei processi messi in atto dall’organismo per trasformare le proteine, i grassi e gli zuccheri contenuti negli alimenti in altri composti utili per ricavare energia. L’endocrinologo è l’esperto in malattie metaboliche, che possono essere ereditarie o multifattoriali.

Nefro_2

Nefrologia

La nefrologia è una branca della medicina interna che si occupa delle patologie renali. Oltre a diagnosticare e trattare le patologie renali, il nefrologo si occupa anche di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante la dialisi ai pazienti con insufficienza renale.

Neuro_2

Neurologia

La Neurologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.  

Ofta_2

Oftalmologia

L'oftalmologia, o oculistica, è la branca medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie degli occhi.

Onco_2

Oncologia

L’Oncologia riguarda la prevenzione, la diagnostica e il trattamento dei tumori, ovvero masse di cellule che crescono in modo incontrollato. I tumori benigni hanno crescita limitata e sono incapaci di raggiungere il sangue e di invadere i tessuti adiacenti; i tumori maligni hanno invece grande capacità di crescita e di diffondersi nel sangue e in altri organi.

Pneumo_2

Pneumologia

La pneumologia è la specialità medica, branca della medicina interna, che si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio.

Reuma_2

Reumatologia

La Reumatologia è quella branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche

Trapianti_2

Trapianti

Per trapianto si intende la sostituzione di un organo malato (o comunque non funzionante) con uno sano dello stesso tipo, proveniente da un altro individuo (donatore)

Altre_aree_2

Altre aree terapeutiche

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica