Tutte le aree terapeutiche
Cardiologia
La Cardiologia è la scienza che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura del cuore, in condizioni normali o patologiche. Questa branca della medicina tratta le malattie cardiovascolari acquisite o congenite, le patologie e i disturbi che colpiscono le arterie. Il medico specializzato in cardiologia è il cardiologo. Il cardiologo, a differenza del cardiochirurgo, non interviene chirurgicamente per risolvere le patologie in sala operatoria.
Dermatologia
Le malattie della pelle colpiscono indistintamente uomini e donne. Le più comuni sono: dermatiti (atopica, da contatto, seborroica); infezioni cute da batteri e virus (clamidia, varicella, papilloma virus, micobatteri); infezioni cutanee da parassiti (scabbia); micosi, acne, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione (cheratosi seborroica), verruche, orticarie, alopecia, perdita di capelli, cisti follicolari.
Ematologia
L’Ematologia è la specialità medica che si occupa delle patologie del sangue e degli organi emopoietici. Quest’area comprende le attività di prevenzione, diagnostica e trattamento di tutte malattie afferenti al sangue e ai suoi elementi, ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Epatologia
L’epatologia è la specialità clinica che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie a carico del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas.
Malattie metaboliche
Con il termine metabolismo ci si riferisce all’insieme dei processi messi in atto dall’organismo per trasformare le proteine, i grassi e gli zuccheri contenuti negli alimenti in altri composti utili per ricavare energia. L’endocrinologo è l’esperto in malattie metaboliche, che possono essere ereditarie o multifattoriali.
Malattie rare
Le malattie si definiscono rare quando hanno un'incidenza limitata sulla popolazione.
Nefrologia
La nefrologia è una branca della medicina interna che si occupa delle patologie renali. Oltre a diagnosticare e trattare le patologie renali, il nefrologo si occupa anche di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante la dialisi ai pazienti con insufficienza renale.
Neurologia
La Neurologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.
Oftalmologia
L'oftalmologia, o oculistica, è la branca medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie degli occhi.
Oncologia
L’Oncologia riguarda la prevenzione, la diagnostica e il trattamento dei tumori, ovvero masse di cellule che crescono in modo incontrollato. I tumori benigni hanno crescita limitata e sono incapaci di raggiungere il sangue e di invadere i tessuti adiacenti; i tumori maligni hanno invece grande capacità di crescita e di diffondersi nel sangue e in altri organi.
Otorinolaringoiatria
L'otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del distretto testa-collo, quindi orecchio, naso e gola.
Pneumologia
La pneumologia è la specialità medica, branca della medicina interna, che si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio.
Reumatologia
La Reumatologia è quella branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche
Trapianti
Per trapianto si intende la sostituzione di un organo malato (o comunque non funzionante) con uno sano dello stesso tipo, proveniente da un altro individuo (donatore)