It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Artrite psoriasica: quali prospettive per il paziente

Che cos’è e come si manifesta questa malattia infiammatoria cronica a coinvolgimento articolare. 

Ce ne parla Luisa Arcarese, Medico UOC Immunoreumatologia presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

Asma non controllato, cosa implica

Cosa significa, come misurare e come gestire un asma non controllato.

Ce ne parla Giovanna Elisiana Carpagnano, professore associato, direttore Scuola di specializzazione di Malattie dell’apparato Respiratorio presso l’Università degli studi di Bari

Asma grave e moderato, diagnosi e trattamento

Al momento della diagnosi di asma, malattia infiammatoria cronica del sistema respiratorio, in base all’entità dei sintomi e al livello di funzionalità polmonare, si distinguono vari gradi di gravità del paziente.

Ce ne parla Fulvio Braido, Direttore dell’Unità di Area critica per l’Insufficienza Respiratoria Cronica e i Disturbi Notturni presso l’Ospedale Universitario di Ricerca “San Martino” di Genova

Melanoma: fattori di rischio e ruolo della mutazione BRAF

Specifici fattori che possono fare la differenza sia nella prevenzione che nella cura del melanoma cutaneo, uno dei tumori più aggressivi della pelle e tra i più diffusi nelle persone giovani. L'importanza del test BRAF.  

Ce ne parla Antonio Maria Grimaldi, direttore UOC di Oncologia medica dell’Ospedale San Pio di Benevento

Meno rischio di tumore per chi mangia poca carne

Una recente indagine condotta presso l’Università di Oxford rileva che nelle persone che mangiano carne 5 volte a settimana o meno, il rischio di cancro si riduce del 2%; la flessione arriva al 10% per chi mangia pesce e al 14% per vegetariani e vegani.

Lo sport fa bene al cuore, anche in età avanzata

Uno studio conferma l'utilità di fare sport anche per gli anziani e i vantaggi che ne derivano, soprattutto in ambito cardiaco.

Psoriasi: attenzione al dolore articolare

La psoriasi è una malattia molto diffusa che interessa circa il 3% degli italiani. Negli anni è aumentato il livello di conoscenza di questa patologia e le possibilità terapeutiche, ma ( ancora oggi si tende a trascurare un aspetto molto importante, ovvero la presenza di dolore articolare.

Ce ne parla Niccolò Possemato, reumatologo presso U.O. Reumatologia, Ospedale S. Maria Nuova Reggio Emilia.

Ortopedico, reumatologo, fisiatra: a chi rivolgersi in caso di mal di schiena

Il mal di schiena è un problema comune, che ha però spesso un processo diagnostico lungo e incerto: è importante, con l’aiuto del medico di base, distinguere i diversi tipi di mal di schiena e orientarsi verso la figura professionale corretta.

Diabete. L'olio extra vergine contro i picchi di glicemia

Per i pazienti diabetici, è particolarmente utile aggiungere olio Evo ai pasti, soprattutto abbinato ad alimenti con alto contenuto glicemico come i carboidrati. Il ruolo di oleuropeina e idrossitirosolo.

Menopausa: quali sono i sintomi e come gestirli

I principali sintomi di questo passaggio difficile per le donne: consigli per affrontare al meglio questo momento fisiologico, che rappresenta la fine del periodo fertile e non è una malattia.

Il percorso della procreazione assistita in Italia

Sempre più coppie in Italia ricorrono alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA): cosa sono e come si suddividono

Il geriatra, chi è e quando serve

La figura del geriatra ricopre un ruolo sempre più importante in Italia, per il progressivo invecchiamento della popolazione. Si occupa della gestione delle necessità e delle patologie dell’anziano, con l’obiettivo di rallentare il declino della persona. Quando è opportuno consultarlo.

Frutta e verdura: le porzioni consigliate anche per abbassare lo stress

La correlazione tra alimentazione e livello di stress: chi consuma quotidianamente almeno 470 grammi di frutta e verdura gode di un livello di stress inferiore del 10% rispetto a chi ne consuma meno di 230. La ragione nelle importanti sostanze nutritive contenute in questi alimenti.

Smettere di fumare allunga la vita, anche dopo la diagnosi di tumore al polmone

Evitare di cominciare a fumare o smettere in tempo sono le scelte migliori, ma uno studio evidenzia i benefici della cessazione del fumo anche dopo una diagnosi di tumore al polmone: nei pazienti che smettono di fumare si registra un miglioramento del 29% nella sopravvivenza globale, rispetto a chi continua a fumare.

Artrite psoriasica, dai sintomi ai fattori di rischio: come riconoscerla

Il 30% dei pazienti affetti da psoriasi dovrà, prima o poi, fare i conti con l’artrite psoriasica, patologia infiammatoria cronica progressiva che colpisce prevalentemente le articolazioni.

Ce ne parla Rosario Buono, specialista in Reumatologia e dirigente dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Burnout: come riconoscerlo e affrontarlo

Definizione, sintomi e campanelli di allarme della sindrome da stress lavorativo cronico, o burnout

Il colesterolo e il raggiungimento dei livelli target

L’importanza dell’aderenza alla terapia per il raggiungimento dei livelli target di colesterolo

Salute dei bambini: in inverno stare all'aperto fa bene

L’errata convinzione, particolarmente diffusa tra i genitori italiani, che giocare al freddo faccia ammalare i bambini. Le vere cause dei malanni invernali e perché l’aria aperta fa comunque bene.

Alimentazione ed emicrania: l’importanza delle buone abitudini

L’insieme dei fattori scatenanti e il ruolo degli alimenti: l’importanza della valutazione dei fattori trigger e gli strumenti utili per una corretta gestione della patologia.

Ce ne parla Grazia Sances, neurologa e Responsabile UOS Diagnosi e Cura delle Cefalee dell’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale Fondazione C. Mondino di Pavia.

Le conseguenze del Covid nei bambini

Long Covid e MIS-C sono tra i più significativi effetti dell’infezione del Covid sui bambini: cosa sono e come si manifestano

La storia di Alessia, paziente con distrofia retinica ereditaria

Segnali e sintomi, sin dai primi mesi di vita, della distrofia retinica ereditaria. Il percorso verso la diagnosi, le difficoltà incontrate e l’impatto sulla vita di una piccola paziente.

La teleriabilitazione per i pazienti con sclerosi multipla

La possibilità di erogare trattamenti riabilitativi, anche a distanza: il ruolo dei serious game, che aiutano la persona che li utilizza ad apprendere abilità, mantenendo le caratteristiche dei video game.

Ce ne parla Giampaolo Brichetto, Medico fisiatra, ricercatore e Direttore Sanitario del Servizio Riabilitazione AISM Liguria.

Mindfulness e tumore al seno avanzato

Gli sviluppi della gestione del tumore al seno avanzato, che aumentano significativamente le aspettative di vita, e i nuovi approcci che puntano ad assicurare una migliore qualità di vita alle pazienti, anche attraverso le tecniche di mindfulness.

Ce ne parla Sara Donati,  oncologa e responsabile delle attività oncologiche nei tumori femminili presso l’Ospedale Versilia a Lido di Camaiore (Lucca)

Cancro al seno e diagnosi genetica

L’importanza della diagnosi molecolare per un nuovo modello di cura del tumore al seno

La gestione dell’asma e la gravidanza

La donna asmatica in stato di gravidanza: percorsi di terapia e ruolo medico-paziente.

Ce ne parla Manuela Latorre, Dirigente Medico UO Pneumologia presso Nuovo Ospedale Apuano di Massa

La malattia di Still

I sintomi, la diagnosi e il percorso terapeutico della malattia di Still, variante sistemica dell’artrite reumatoide. Ne parliamo con Lorenzo Dagna, Responsabile dell’Unità Operativa di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

La sclerosi multipla in età pediatrica

I sintomi, la diagnosi e il percorso terapeutico in età pediatrica. Ne parliamo con Massimiliano Valeriani, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Scompenso cardiaco, il ruolo cruciale dell’infermiere

Il ruolo cruciale di questa figura professionale nella gestione in remoto del paziente con scompenso cardiaco, anche dopo che è stato dimesso dall’ospedale.

Ce ne parla Donatella Radini, Responsabile infermieristico presso la Struttura Cardiologica del Centro Cardiovascolare di Trieste.

Diritti dei malati rari

Il percorso di riconoscimento dell’invalidità civile, attraverso accertamento sanitario e amministrativo: le novità e il supporto fornito dallo sportello OMaR

Emicrania, nuova piattaforma digitale per pazienti e medici

6 milioni di persone in Italia, soprattutto donne, sono colpiti da questa patologia cronica invalidante. NoEmi, nuova piattaforma digitale, è ora a disposizione di pazienti e medici per contribuire a una corretta gestione dell’emicrania.

Ce ne parla Fabrizio Vernieri, Responsabile Unità Cefalee e Neurosonologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

La qualità della vita del paziente con psoriasi

Le problematiche che la psoriasi causa al paziente, anche dal punto di vista psicologico. Le difficoltà più comuni dell’iter del paziente psoriasico.

“Mio marito è un malato cronico”: la storia di Dea, caregiver per amore

La donna tra i protagonisti della campagna web “Dalla parte del caregiver”: “Nonostante tutto siamo positivi”

Caregiver, i pazienti: “Noi associazioni sempre al loro fianco”

La storia Rosaria Di Somma (Aisc) tra le testimonianze della campagna web “Dalla parte del caregiver”

Caregiver, il medico: “Per noi è un importante punto di riferimento”

Paolo Misericordia (Fimmg): “Assiste pazienti fragili e complessi, necessaria formazione ad hoc”

Ipercolesterolemia familiare

Cause e forme della malattia; diagnosi, terapie e consigli utili per controllare la colesterolemia

Il tumore al polmone NSCLC

Le mutazioni del tumore al polmone non a piccole cellule: perché è importante individuarle, le terapie target personalizzate.

La psoriasi in età pediatrica

La patologia si manifesta, in circa un terzo dei pazienti, durante l’infanzia e l’adolescenza, spesso con forme lievi e atipiche che rendono difficile il corretto inquadramento diagnostico.

Lo scompenso cardiaco

Che cos’è, come si manifesta, quali sono cause e sintomi; gli accertamenti e le terapie.

Telemedicina e Covid-19

Videointervista al dott. Francesco Lombardi, UOC di pneumologia all’Ospedale Gemelli di Roma

Tumori polmone, scoperta causa resistenza a immunoterapia

Videointervista a Marcello Maugeri-Saccà, oncologo medico e ricercatore all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. 

Occhio al videoterminale!

Quali sono i rischi del lavoro prolungato a videoterminale, anche a casa? Quali raccomandazioni sono realmente utili per preservare la vista?

Emergenza Covid e calo dell'accesso alle cure

Secondo i dati di Iqvia, rispetto al 2019, sono andate perse numerose attività degli specialisti sia in fatto di nuove diagnosi che nuovi trattamenti e di richieste di esami specifici, con particolare effetto in ambito oncologico, ma non solo.

Orticaria cronica spontanea e patient journey

Cosa si nasconde dietro all’orticaria cronica spontanea? Viaggio all’interno del labirinto diagnostico della CSU

È tempo di vita: le pazienti si riprendono il tempo

4 donne con tumore al seno avanzato parlano di sé e di come è cambiato il loro approccio alla vita con la malattia. Una campagna Novartis che sottolinea l'importanza di offrire non solo più tempo da vivere alle pazienti, ma anche di migliorarne la qualità.

La storia di mamma Lara

Lara, una vita con l’emicrania: “Basta mettere un piede a terra per farmi stare male”

La storia di Francesco

Nuove speranze dal Car-T

Emergono forti differenze regionali nella gestione della sclerosi sistemica

Finalmente un prima indagine su una patologia finora poco studiata che può avere conseguenze gravi e il cui trattamento necessita di maggiore attenzione a livello nazionale.

Reimagine: il cortometraggio per reimmaginare il mondo della medicina

Il valore della ricerca farmaceutica in un ‘corto’ prodotto da Novartis Italia che racconta, con un linguaggio cinematografico comprensibile a tutti e allo stesso tempo emozionante, quanto il lavoro dei ricercatori sia vicino alla vita di ciascuno di noi.

Trapianto di rene da vivente

Il trapianto di rene da vivente è un’opportunità per il paziente per ridurre i tempi di attesa per la ricerca dell’organo compatibile da cadavere e non entrare in dialisi. Ascolta l’intervista della Prof.ssa Furian.

La Telemedicina può aiutare i pazienti cronici?

Rivedi il Talk per la Salute del 28 gennaio. Quarantena e isolamento domiciliare hanno portato a un ricorso sempre più diffuso della telemedicina, soluzione molto utilizzata da medici e pazienti.

Fattori di rischio e pratiche di prevenzione per l'aterosclerosi

Cos'è l'aterosclerosi e quali sono i fattori di rischio modificabili e non che predispongono a questa pericolosa condizione, che è alla base di numerose patologie cardiovascolari.

Guarda quali sono i progressi della terapia genica nel trattamento dell'anemia falciforme

Nuove speranze nel trattamento di una patologia grave ed invalidante come l'anemia falciforme provengono da terapie geniche sperimentali.

CAR-T: quali sono le criticità in epoca di Covid-19

In piena emergenza Covid è stata realizzata WelCARe,  prima piattaforma digitale a supporto di medici e pazienti.

Piccole dimenticanze quotidiane: scopri le possibili cause

Uno studio analizza diverse possibili cause per il fenomeno molto diffuso delle piccole perdite di memoria, spesso non riconducibili a malattie neurodegenerative.

Sintomi e conseguenze della mastocitosi

La mastocitosi è caratterizzata da una abnorme proliferazione ed accumulo di mastociti che provocano seri danni ad organi e tessuti e ha, nella maggior parte dei casi, una prognosi infausta.

Ecco i dati recenti relativi ai tumori pediatrici 

I casi di tumori pediatrici da anni hanno smesso di crescere e il tasso di sopravvivenza è generalmente molto buono. Ma quali sono le forme di neoplasia più diffuse tra bambini e adolescenti?

Scopriamo in quali casi è adeguato ricorrere al trapianto di rene

In caso di gravi patologie renali, ci sono fattori che rendono necessario ed adeguato il ricorso al trapianto e altri, come età avanzata, disturbi cardiaci o infezioni in corso, che che rappresentano forti controindicazioni.

Quanto impatta il diabete in Italia

Dati sulla diffusione del diabete e importanza di diagnosi precoce e adesione alle terapie per limitarne l'impatto.

Il tumore al rene e l'importanza della prevenzione

Il tumore al rene vede un calo delle diagnosi ma ancora in un terzo dei casi la malattia è scoperta a uno stadio avanzato. La diagnosi precoce è spesso difficile, meglio puntare su prevenzione e stili di vita.

Logopedia e SMA: scopri nel video i dettagli di questo legame

Nei pazienti di SMA il logopedista è fondamentale non solamente nella riabilitazione del linguaggio ma anche nel migliorare consistenza e somministrazione del cibo.

Test che predice l'effacia del vaccino antinfluenzale su immunodepressi: guarda i primi risultati

Ricercatori del Bambino Gesù in collaborazione con University of Miami e BioStat Solutions hanno messo a punto un test per predire l'efficacia del vaccino antinfluenzale su pazienti immunodepressi. Si sono riscontrate per ora 22 previsioni esatte su 23.

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica