It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Un podcast dedicato a salute e benessere, che ospita tante voci diverse: medici, ricercatori, pazienti, caregiver, startupper e influencer si confrontano sui temi della prevenzione, della ricerca farmaceutica e tanto altro. Un’opportunità per scoprire cosa c'è "dietro le quinte" e per raccontare, in modo semplice ma approfondito, quali sono le partite su cui si gioca l'innovazione nel campo delle Life Sciences.

Il podcast, diretto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, è disponibile anche sulle principali piattaforme di ascolto come Spotify.

Segui questa pagina per ascoltare tutte le puntate e restare aggiornato su “Voci per la Salute”!

Anemia falciforme e street art

In questo decimo episodio di “Voci per la salute” parliamo di Blood Artists, un’innovativa iniziativa per raccontare l'anemia falciforme e sensibilizzare il pubblico su quanto sia prezioso, per chi convive con questa malattia, un gesto semplice ma significativo come quello di donare il sangue.

Con il progetto Blood Artists le storie di pazienti e l’importanza delle donazioni vengono comunicate in modo sicuramente molto creativo: la street art. Un linguaggio con cui raramente si parla di salute, ma che è sotto gli occhi di tutti quando usciamo di casa, nel percorso per andare a scuola o al supermercato. Spazi comuni, che appartengono a tutti, e a cui appartiene anche questo messaggio: perché i bisogni dei pazienti non devono restare nell’ombra.

Asma, donna in età fertile e gravidanza

In questo nono episodio di “Voci per la salute” parliamo di asma e gravidanza. Un momento di cambiamenti e trasformazioni importanti,durante il quale è necessario gestire correttamente questa malattia cronica per evitare rischi sia per la madre che per il bambino. Per le donne asmatiche in attesa essere anche “pazienti esperte” è sempre stato un evergreen. La ricerca di informazioni infatti le accompagna dall’esordio dell’età fertile fino al momento in cui decidono di avere un bambino. Il ruolo degli specialisti e il confronto aperto su questo tema sono fondamentali.

La medicina narrativa

Nell’ottavo episodio parliamo dell’importanza di ascoltare, in modo attivo e consapevole, le storie in un percorso di cura. La medicina narrativa è una risorsa sempre più importante per medici, pazienti e caregiver. I pazienti non sono solo oggetto di studio ma, soprattutto, soggetti con una storia da raccontare. La medicina narrativa è in grado di entrare in profondità, scovare dettagli che possano aiutare a curare e a comprendere quello che si cela dietro a una persona e alla sua malattia. L’ascolto diventa una vera e propria terapia.

Donne con tumore al seno avanzato: è tempo di vita

Nel settimo episodio parliamo delle sfide e delle speranze di chi affronta un tumore al seno avanzato.
Oggi, grazie ai progressi della ricerca e della medicina, le terapie oncologiche permettono di aggiungere sempre più vita ai giorni, e non soltanto giorni alla vita, migliorando la qualità delle proprie giornate.
Qualità che passa anche attraverso gesti semplici, come cucinare o godersi il proprio piatto preferito!

La psoriasi in età pediatrica

Nel sesto episodio si parla di adolescenza: un momento della vita in cui si comincia a cambiare pelle, un periodo di trasformazioni interiori in cui stabiliamo un nuovo rapporto con il corpo e l'identità. Ma cosa succede quando, magari già da bambini, si deve imparare a convivere con una patologia cronica come la psoriasi? Abbiamo cercato di capirlo attraverso la storia di una ragazzina che ci ha prestato la sua testimonianza, insieme a quella del suo medico curante. Una storia a lieto fine anche grazie ai progressi della medicina: in questo caso, l'adozione di una terapia con un farmaco biologico.

Terapie cellulari, un viaggio nel tempo e nella medicina

Nel quinto episodio parliamo di come le terapie cellulari, come i CAR-T, possono sembrare fantascienza se viste con gli occhi di chi faceva ricerca 60 anni fa. Eppure, con l'impegno quotidiano di tanti scienziati, sono diventate realtà e rappresentano una speranza concreta contro le leucemie. È questo che fa l'innovazione della medicina: ci permette di scrivere nuove pagine nelle storie delle persone e di fare ogni giorno un salto nel domani. Un po' come un viaggio nel tempo.

Dolore cronico e depressione

Il quarto episodio parla del legame spesso molto stretto, ma non indissolubile, tra dolore cronico e depressione. Un problema che tocca molti di noi da vicino, in prima persona o attraverso i nostri cari, considerando che il dolore cronico colpisce 16 milioni di italiani. Attraverso la voce di chi convive quotidianamente col dolore, scopriremo quale ruolo gioca per tanti pazienti, specialmente cronici, la disponibilità di un sostegno psicologico professionale. E di come è possibile, attraverso il sostegno di reti associative, costruire una società che ad ogni livello sia più “alleata” dei pazienti.

Sperimentazioni cliniche

Il terzo episodio è dedicato alle sperimentazioni cliniche. La loro risonanza mediatica non è mai stata tanto forte quanto in questo periodo. Ogni giorno abbiamo sentito i notiziari che ne parlano, o letto grandi titoli sui media digitali. Eppure, anche se negli anni passati questo tema non era forse così mainstream, è sempre stato di vitale importanza per il progresso della medicina e della ricerca farmaceutica

Voci dal cuore

Il secondo episodio raccoglie la testimonianza di Maria Rosaria Di Somma, Consigliere Delegato di AISC, e Domenico Barrilà, psicologo adleriano e scrittore. Si parla di scompenso cardiaco e del percorso complesso di chi, ogni giorno, si prende cura di una persona con questa patologia, che costringe a fare i conti con l’incertezza della vita.

Salvare la pelle

Il primo episodio raccoglie la testimonianza di Monica Forchetta, presidente di APAIM, Associazione Pazienti Italia Melanoma. Ospite Domenico Barrilà, psicoterapeuta e scrittore. Si parla di prevenzione del #melanoma, e di come la malattia ti cambia la vita, ma può anche farti scoprire una forza straordinaria.

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica