It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Covid e bambini: 1,6 mln 12-15enni riceveranno il vaccino da pediatri di famiglia

In Italia dei circa due milioni e mezzo di ragazzi tra i 12 e i 15 anni che potranno essere vaccinati contro il Covid, "circa un milione e 600mila sono seguiti dai pediatri di libera scelta. Una stima che parte dal dato che ogni pediatra di famiglia ha circa 200 pazienti di quella età e che i pediatri di famiglia sono 8.000. Gli altri ragazzi, sono in carico al medico di medicina generale". Lo afferma Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp), nella giornata in cui si attende il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa per il vaccino di Pfizer/BioNTech nei 12-15enni e dopo le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, secondo il quale "dobbiamo usare il più possibile i pediatri di libera scelta per il vaccino" nell'età pediatrica.

"Speranza è stato molto chiaro - ha aggiunto Biasci - e ha sottolineato il nostro ruolo fondamentale. Mi sembra evidente una grande stima nei nostri confronti da parte del ministro, che ha parlato proprio del rapporto di fiducia che abbiamo con le famiglie. E del resto un genitore a chi si deve rivolgere se non al suo pediatra di famiglia, per qualsiasi cosa e quindi anche per la vaccinazione anti Covid?", conclude.

31/05/2021

Curated Tags