It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Covid: immunologo Sette, 'immunità dopo contagio dura 8 mesi'

"Dopo l'infezione siamo immuni almeno 8 mesi, con il vaccino di più". Lo sostiene l'immunologo Alessandro Sette, che da 20 anni risiede negli Usa ed è direttore del dipartimento sui vaccini a San Diego, in California, all’interno di una intervista al 'Corriere della Sera'. "Al momento si sa che la risposta immunitaria naturale (anticorpi) dopo l'infezione, nel 90% dei casi, dura almeno 8 mesi - aggiunge - Però c'è un dieci per cento di persone che non ce l'ha, quindi ha una possibilità di reinfettarsi e di trasmettere l'infezione, anche se si parla di numeri ridotti".

Meglio la risposta 'naturale' all'infezione o meglio quella 'indotta' da vaccino? "Meglio quella indotta da vaccino. È più 'vigorosa'", avverte. Arriviamo alle varianti. I vaccini attualmente disponibili funzionano? "Sì. E poi non chiamiamole varianti inglese, sudafricana, brasiliana: evitiamo stigmatizzazioni. I vaccini in uso proteggono dalle complicanze e anche dalle infezioni. E, per ora, anche dalle varianti, grazie anche alla risposta cellulare dei linfociti T", risponde Sette.

23/03/2021

Curated Tags