I vaccini anti SarS-CoV-2, oltre ad essere efficaci e sicuri, sono sottoposti a un monitoraggio continuo. E serve "impegno" per "rafforzare la fiducia" delle persone su questo. È questo il messaggio che l'Agenzia europea del farmaco (Ema) lancia, con gli altri enti regolatori del mondo che fanno parte della Coalizione internazionale Icmra, e con l'Organizzazione mondiale della sanità. Il loro è un appello ma anche una rassicurazione. L’obiettivo, spiegano, deve essere: "Aiutare gli operatori sanitari ad aumentare la fiducia nei vaccini Covid e rispondere alle domande dei pazienti sullo sviluppo, la revisione normativa e il monitoraggio della sicurezza di questi vaccini".
Gli ultimi mesi, osserva Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema e presidente di Icmra, "ci hanno davvero fatto capire tutta l'importanza della fiducia" in questi prodotti scudo. "Mentre continuano le campagne di vaccinazione di massa, l'Icmra e l'Oms riaffermano il loro impegno a supportare gli operatori sanitari e a rassicurare il pubblico sul fatto che i processi normativi per l'autorizzazione dei vaccini e il monitoraggio della loro sicurezza sono solidi e guidati dalle esigenze dei pazienti", ribadisce Cooke.
Gli enti sottolineano che questi prodotti sono sottoposti a un'ampia valutazione scientifica per determinarne la sicurezza, l'efficacia e la qualità. Spiegano anche che ci sono misure messe in atto per consentire alle autorità di regolamentazione di raccogliere dati emergenti sulla sicurezza dei vaccini da un'ampia gamma di fonti, e di intraprendere azioni normative rapide per proteggere la salute pubblica quando necessario.
14/06/2021
Curated Tags