It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Covid, l’appello di Ema e Oms: 'vaccini efficaci e sicuri, serve fiducia'

I vaccini anti SarS-CoV-2, oltre ad essere efficaci e sicuri, sono sottoposti a un monitoraggio continuo. E serve "impegno" per "rafforzare la fiducia" delle persone su questo. È questo il messaggio che l'Agenzia europea del farmaco (Ema) lancia, con gli altri enti regolatori del mondo che fanno parte della Coalizione internazionale Icmra, e con l'Organizzazione mondiale della sanità. Il loro è un appello ma anche una rassicurazione. L’obiettivo, spiegano, deve essere: "Aiutare gli operatori sanitari ad aumentare la fiducia nei vaccini Covid e rispondere alle domande dei pazienti sullo sviluppo, la revisione normativa e il monitoraggio della sicurezza di questi vaccini".

Gli ultimi mesi, osserva Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema e presidente di Icmra, "ci hanno davvero fatto capire tutta l'importanza della fiducia" in questi prodotti scudo. "Mentre continuano le campagne di vaccinazione di massa, l'Icmra e l'Oms riaffermano il loro impegno a supportare gli operatori sanitari e a rassicurare il pubblico sul fatto che i processi normativi per l'autorizzazione dei vaccini e il monitoraggio della loro sicurezza sono solidi e guidati dalle esigenze dei pazienti", ribadisce Cooke.

Gli enti sottolineano che questi prodotti sono sottoposti a un'ampia valutazione scientifica per determinarne la sicurezza, l'efficacia e la qualità. Spiegano anche che ci sono misure messe in atto per consentire alle autorità di regolamentazione di raccogliere dati emergenti sulla sicurezza dei vaccini da un'ampia gamma di fonti, e di intraprendere azioni normative rapide per proteggere la salute pubblica quando necessario.

14/06/2021

Curated Tags