Staiano (Sip), 'vaccinarli importante per ritorno sicuro a scuola, restituiamo loro normalità'
Covid-19 "ha determinato di sicuro manifestazioni ed effetti diretti più lievi nella fascia pediatrica, ma effetti indiretti molto gravi, come l'alterazione dello stile di vita".Ad evidenziare gli 'effetti collaterali' della pandemia è stata Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), ospite di 'Buongiorno' su Sky Tg24.
L'esperta ha trattato gli stili di vita alterati dall'impatto di Sars-CoV-2 per le fasce giovanili della popolazione. Un'alterazione che si deduce da alcuni aspetti essenziali, ha sottolineato: il primo è "l'alimentazione: durante la pandemia, con il lockdown, i programmi alimentari si sono completamente alterati, con un aumento di sovrappeso e obesità". Inoltre, anche "la sedentarietà - ha aggiunto Staiano - ha portato ad un aumento dell'obesità". La pandemia "ha ridotto l'attività fisica, che è importante" per i ragazzi e per il mantenimento di uno stile di vita adeguato.
Ecco perché, ha ribadito, è importante vaccinare i ragazzi al più presto e prima che si apra un nuovo anno scolastico: "Tornare a scuola in sicurezza è importante: diamo ai ragazzi di nuovo una qualità di vita ottimale, facciamoli ritornare a una vita più normale possibile. E tornare a scuola in sicurezza significa normalità per questi ragazzi". Un ritorno alla vita che passa "sicuramente" anche dalla campagna di vaccinazione per i più piccoli, ha concluso.
03/06/2021
Curated Tags