It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Micaela La Regina

Micaela La Regina

Medico internista e clinical risk manager

Docente a contratto di Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Genova, fa parte della Commissione Scientifica e del corpo docente anche del Corso di Alta formazione in gestione del rischio clinico e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autore di capitoli di libri e articoli originali su temi di medicina interna e gestione del rischio clinico.

Suo interesse precipuo è l’integrazione fra mondo clinico, sicurezza dei pazienti e information technology.

È stata promotore di Virgilio, la guida vocale per la corretta svestizione degli operatori sanitari, prodotta in collaborazione da INSH e OPI La Spezia.

Vice presidente dell’Italian Network for Safety in Healthcare collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali:

  • ad inizio pandemia ha coordinato il gruppo INSH-Covid-19 che ha redatto le Raccomandazioni per la sicurezza del paziente durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue e diffuse in tutto il mondo con il supporto dell’International Society of Quality in healthcare;

  • in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti 2022 ha realizzato per INSH una iniziativa globale di promozione della appropriatezza e sicurezza della politerapia, in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Mario Negri.

Attualmente si occupa di valutazione proattiva del rischio clinico correlato alla telemedicina.

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica