La curva glicemica, o test di tolleranza al glucosio, è un test che misura i livelli di zuccheri nel sangue e serve per diagnosticare il diabete mellito. Esso viene effettuato anche alle donne in gravidanza per monitorare il diabete gestazionale, determinante per la salute della madre e del feto. L'alterata tolleranza al glucosio è una condizione da tenere sotto controllo anche per il maggior rischio di malattie cardiovascolari.
L’esame consiste in un prelievo da effettuare sul paziente a digiuno e due ore dopo aver ingerito una soluzione a base di glucosio. I valori di glicemia inferiori a 140 mg/dl sono considerati normali; oltre i 200 mg/dl si diagnostica il diabete mellito.
In cosa consiste l’esame?
Il primo prelievo di sangue viene effettuato al mattino presto e a digiuno; il secondo prelievo avviene due ore dopo aver ingerito una soluzione composta da acqua e zucchero. In tal modo, si misura la capacità dell’organismo di produrre insulina in rapporto al glucosio assunto e il grado di tolleranza ai carboidrati. Nel caso delle donne incinte, i prelievi sono tre: a digiuno, dopo un’ora e dopo due ore l’assunzione di glucosio.
Come ci si prepara?
Il test va effettuato a digiuno da almeno 8 ore. L’assunzione per via orale della soluzione glucosata può causare una leggera nausea, per cui è possibile ingerirla un po’ per volta, non superando però i cinque minuti complessivi. Tra un prelievo e l’altro è vietato mangiare e fumare; è concesso bere solo acqua in piccole quantità.
Curated Tags