It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il magnesio è un minerale molto importante per le cellule e i tessuti dell’organismo, poiché partecipa alla sintesi di più di 300 enzimi, produce energia, regola l’equilibrio del sistema nervoso, il funzionamento dei muscoli e la pressione sanguigna; contribuisce inoltre alla crescita delle ossa, e la sua assunzione tramite integratori può aiutare contro crampi e mal di testa, specialmente nel periodo pre-mestruale.

Il magnesio si assimila essenzialmente tramite gli alimenti, in particolare verdure a foglia verde, frutta secca, cereali integrali, legumi, banane.  

In cosa consiste l’esame?

L’esame del magnesio serve per misurare la concentrazione di magnesio nel sangue, e quindi la salute del metabolismo. Si esegue tramite prelievo di sangue da una vena del braccio, in genere la mattina presto e a digiuno.

Quando fare il test del magnesio?

Il medico solitamente prescrive l’esame del magnesio in presenza di disturbi come debolezza muscolare, battito cardiaco irregolare, irritabilità, crampi, apatia, tutti sintomi che potrebbero essere causati da una carenza di magnesio; nausea, vomito e/o diarrea possono invece essere dei segnali di sovradosaggio.

Curated Tags