It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il testosterone è il principale tra gli androgeni, ovvero gli ormoni sessuali maschili. Negli uomini viene prodotto da una particolare categoria di cellule dei testicoli e svolge un ruolo fondamentale nella sessualità garantendo i caratteri sessuali, primari e secondari:

- caratteri sessuali primari: sviluppo e funzionamento degli organi sessuali, attivazione della maturazione degli spermatozoi, produzione dello sperma ecc;
- caratteri sessuali secondari: crescita di barba e peli, timbro della voce, muscolatura ecc.

In livelli ridotti il testosterone è prodotto anche nelle donne: nel sesso femminile a secernerlo sono le ghiandole surrenali.
 

I livelli di testosterone possono variare

I valori di testosterone possono variare in funzione di:

- momento della giornata: al mattino, ad esempio, i livelli sono più alti;
- condizioni fisiche: può aumentare dopo l'esercizio fisico;
- età: i valori sono più bassi durante l'infanzia, crescono con la maturazione sessuale e tendono fisiologicamente a ridursi lievemente dopo i quarant'anni.
 

Perché si fa l'esame del testosterone

Il dosaggio del testosterone viene richiesto per varie ragioni. Nell'uomo serve a valutare la funzionalità dei testicoli ad esempio:

- in condizioni di ipogonadismo, cioè di scarsa produzione ormonale da parte dei testicoli, legato ad alcune malattie genetiche che ne compromettono la funzione;
- dopo un'orchiectomia (asportazione di un testicolo) in seguito a un tumore, per valutare se il testicolo superstite è in grado di produrre quantità adeguate di testosterone;
- in presenza di sintomatologie quali deficit erettile, calo del desiderio o infertilità.

Nelle donne invece l'esame del testosterone può essere richiesto in caso di irsutismo oppure nella sindrome dell'ovaio policistico. L'esame del testosterone consiste in un semplice prelievo di sangue da eseguire il mattino.

Curated Tags