La visita dermatologica è una visita effettuata da uno specialista dermatologo per indagare la natura di disturbi della cute e per tenere sotto controllo malattie della pelle già diagnosticate. Una visita di questo tipo è indicata quando si riferiscono sintomi quali eruzioni cutanee, prurito insistente, presenza di ponfi e rigonfiamenti improvvisi (angioedema), alterazioni sospette a livello di nei, cambiamento di colore e consistenza della pelle.
Le principali malattie della pelle che potrebbero manifestarsi con tali sintomi sono:
- dermatite;
- eczema;
- orticaria;
- eritema;
- acne;
- psoriasi;
- vitiligine;
- disturbi degli annessi cutanei (capelli, peli, unghie).
In cosa consiste la visita?
La prima parte della visita consiste nella raccolta, da parte dello specialista, di tutte le informazioni riguardanti la storia clinica e familiare del paziente (anamnesi), il suo stile di vita e l’eventuale assunzione di farmaci, oltre a tutte le informazioni relative ai sintomi. Il medico procede poi con l’esame obiettivo, che consiste nell’osservazione delle manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a rivolgersi al medico. Se si rende necessario indagare più a fondo, il dermatologo prescriverà delle analisi del sangue e degli esami più specifici, quali test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea.
Come ci si prepara?
Per una visita dermatologica non serve una preparazione specifica. È importante però portare con sé tutte le analisi già effettuate in merito al problema in questione ed eventuali esami del sangue recenti.
Curated Tags