It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

L’artrite psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria che colpisce le articolazioni di pazienti affetti da psoriasi cutanea  o che hanno casi di artrite psoriasica o psoriasi in famiglia (circa il 40%). La malattia provoca dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, e se non trattata adeguatamente può essere invalidante.

La malattia può presentarsi in qualsiasi parte del corpo in modo imprevedibile e si può sviluppare a tutte le età, in particolare tra i 30 e i 40 anni. Nella maggioranza dei casi (l’85%) i problemi cutanei associati alla psoriasi precedono il dolore alle articolazioni; di solito l’artrite si sviluppa circa dieci anni dopo il manifestarsi della psoriasi.

I sintomi dell’artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una malattia cronica e i suoi sintomi possono essere lievi o gravi, e interessare una o entrambe le parti del corpo; essa può manifestarsi in modo più acuto in alcuni periodi e attenuarsi spontaneamente in altri.

I sintomi principali sono:

- dolore e gonfiore alle dita di mani e piedi (dattilite), a ginocchia e caviglie;
- dolore e infiammazione a tendini o legamenti come al tallone, il tendine d’Achille, la pianta del piede (entesite);
- dolore lombare o gluteo;
- rigidità mattutina e riduzione nell’ampiezza dei movimenti;
- alterazioni delle unghie;
- problemi agli occhi (ad esempio congiuntivite);
- disturbi del sonno per il dolore.

Trattamenti

È importante una diagnosi precoce per evitare che la progressione della malattia danneggi in modo irreversibile le articolazioni e pregiudichi sensibilmente la qualità della vita del paziente.

Le terapie per il controllo dei sintomi e la prevenzione di danni articolari includono:

- farmaci tradizionali;
- farmaci biologici, che mirano a bloccare la molecola centrale dell’infiammazione.

Per mantenere le articolazioni funzionanti sono utili anche l’esercizio fisico e la fisioterapia.

Curated Tags