La dermatite è un’infiammazione improvvisa della pelle accompagnata da arrossamento, prurito e gonfiore, che ha origine da un’irritazione o reazione allergica a fattori esterni o interni.
Può essere di vari tipi (irritativa, allergica, eczematosa, infiammatoria, reattiva) e, a seconda dei casi, può essere momentanea o persistente. Può inoltre accompagnarsi a desquamazione, vescicole, bolle, erosioni e croste.
Quali sono le cause?
La dermatite è una reazione della pelle a sostanze irritanti o allergeni, che possono essere entrati in contatto diretto con la cute oppure ingeriti, ma anche a uno stato di secchezza e al grattamento continuo.
Alcune forme di dermatite si presentano solo in alcune parti del corpo, come la dermatite da contatto o da stasi, mentre altre, come la dermatite atopica o esfoliativa, possono verificarsi ovunque.
Le forme più comuni di dermatite sono:
- dermatite atopica, detta anche eczema, che colpisce in particolar modo le pieghe della pelle (gomiti, ginocchia);
- dermatite seborroica, che si accompagna a desquamazione e interessa soprattutto il cuio capelluto;
- dermatite da contatto, provocata dal contatto con sostante irritanti o urticanti, può manifestarsi con vescicole.
Come si cura?
La dermatite può essere trattata con creme idratanti e antistaminici, che aiutano ad alleviare infiammazione e prurito, oppure con prodotti a base di cortisone,specialmente per la cura di eczema e dermatiti allergiche. In alcuni casi può essere necessario ricorrere alla fototerapia con raggi UV.
Curated Tags