La dermatite da stress è un’infiammazione della cute che si manifesta con la comparsa improvvisa di chiazze rosse, pelle secca e prurito, senza un particolare fattore scatenante se non la coincidenza con un periodo di stress e sovraffaticamento psicologico.
La pelle appare secca, arrossata e desquamata. Le parti del corpo più colpite sono volto, collo, mani, piedi, palpebre, cuoio capelluto. Dato il prurito e la sensazione di bruciore, il paziente è portato a grattarsi di continuo e a provocarsi abrasioni ed escoriazioni a rischio di infezione.
Quali sono i sintomi della dermatite da stress?
I sintomi della dermatite da stress sono gli stessi della dermatite da contatto, ovvero:
- ponfi, vescicole e macchie;
- arrossamento e sensazione di calore e bruciore;
- secchezza cutanea e desquamazione;
- prurito intenso;
- abrasioni e crosticine.
Trattamenti
Così come compare, l’infiammazione può scomparire spontaneamente in breve tempo. È fondamentale pertanto ridurre le fonti di stress, fare sport, rilassarsi praticando yoga o meditazione, ridurre il consumo di bevande eccitanti come il caffè, mangiare alimenti ricchi di potassio, ferro, magnesio e calcio.
Per attenuare i sintomi di bruciore e prurito si possono applicare delle creme lenitive, anche esporsi al sole può aiutare a lenire il prurito. Per lavarsi, meglio utilizzare detergenti delicati.
Curated Tags