La dermatite seborroica è una forma di dermatite (infiammazione della pelle) che colpisce in particolar modo il viso e il cuoio capelluto, e che si accompagna a una intensa desquamazione, ossia alla formazione di squame nell’epidermide che si staccano e cadono. Una delle manifestazioni più comuni della patologia è la forfora.
Altre aree che possono essere colpite da questo tipo di dermatite sono l’area genitale, quella in mezzo alle scapole e lo sterno, in quanto ricche di ghiandole sebacee. Il sintomo può essere accompagnato da irritazione della pelle, prurito e secchezza.
Quali sono le cause?
La dermatite seborroica colpisce in particolar modo nei primi mesi di vita, gli adolescenti e gli adulti sopra i 30 anni, soprattutto gli uomini.
I fattori che facilitano l’insorgere del disturbo sono:
- squilibri ormonali;
- assunzione di alcuni farmaci, come i corticosteroidi;
- stress psicofisico;
- predisposizione genetica;
- clima freddo;
- malattie come l’Aids e il morbo di Parkinson.
Come si cura?
La dermatite seborroica viene comunemente trattata con prodotti riducenti, a base di zolfo colloidale e acido salicilico, per lenire l’infiammazione e ridurre la desquamazione.
Si raccomanda di non grattare o staccare le squame, per evitare di reiterare l’infiammazione. Evitare inoltre di lavarsi troppo spesso e di utilizzare saponi troppo aggressivi, per non corrodere la pelle.
Curated Tags