Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Il diabete tipo 1, classificato tra le malattie cosiddette “autoimmuni”, cioè dovute a una reazione immunitaria diretta contro l’organismo stesso, riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza.
Quali sono i sintomi?
Nel caso del diabete tipo 1 di solito si assiste a un esordio acuto, spesso in relazione a febbre alta, con:
- aumento della sete;
- aumento dell’appetito;
- aumento della diuresi;
- sensazione di stanchezza (astenia);
- dolori addominali;
- perdita di peso non voluta;
- frequenti infezioni.
Nei casi più gravi, si può arrivare a confusione mentale e perdita di coscienza.
Come si diagnostica?
In caso di sospetto diabete, il medico curante prescrive un esame del sangue a digiuno e un esame delle urine per valutare il livello di glucosio, in entrambi.
Come si cura?
L’unica terapia è l’insulina (microinfusore o multi iniettiva). I diabetici tipo 1 hanno necessità di regolare in maniera più stretta la terapia insulinica all’apporto dietetico e all’attività fisica.
Prevenzione
Nonostante siano state condotte molte ricerche, al momento non c’è alcuna dimostrazione che il diabete tipo 1 può essere prevenuto con un particolare stile di vita o con farmaci.
Curated Tags