La laringite è un’infiammazione della laringe causata soprattutto da virus, fumo di sigarette, reflusso gastroesofageo, inalazione di sostanze tossiche o un trauma delle corde vocali.
La laringite può essere di due tipi: acuta o cronica. Nel caso della laringite acuta i disturbi compaiono in modo improvviso per peggiorare in poco tempo e, solitamente, guarisce nel giro di dieci giorni. I segnali della laringite cronica, invece, peggiorano lentamente nell'arco di diverse settimane. In tal caso è bene rivolgersi al proprio medico per risalire alla causa precisa del problema e impostare la terapia più adeguata. La diagnosi si basa sui sintomi e sulle alterazioni della voce.
Quali sono i sintomi?
I principali sintomi della laringite sono:
- alterazione del tono della voce;
- abbassamento tono della voce;
- perdita della voce;
- mal di gola;
- tosse secca e stizzosa;
- difficoltà respiratoria;
- gola secca.
Nelle forme più gravi compaiono anche febbre, malessere e difficoltà a deglutire cibi solidi e liquidi (disfagia).
Quali sono le cause?
Tra le cause alla base della laringite, troviamo: infezioni virali e batteriche, fumo di sigarette, smog, esposizioni a sostanze chimiche ma anche un grande sforzo vocale, come gridare allo stadio, reflusso gastroesofageo e bulimia.
Come si diagnostica
In caso di sintomi di laringite, oltre alla visita da uno specialista otorinolaringoiatra va eseguita una laringoscopia, necessaria nel caso i sintomi persistano per oltre 20 giorni. Se la laringite è causata da sostanze irritanti, il medico può richiedere un trattamento specifico.
Curated Tags