It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

La psoriasi è un disturbo piuttosto comune che può interessare qualsiasi parte della cute, comprese le unghie, e consiste in un’anomalia della crescita dell’epidermide, dovuta a un disordine di crescita e di attività dei cheratinociti. Il disturbo può comparire e scomparire in modo spontaneo, a tutte le età e a partire dall’infanzia.

Le aree cutanee interessate dalla psoriasi presentano delle placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre. Le zone più colpite sono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, la zona sacrale e la zona periombelicale.

La psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni. È caratterizzata da un aumento della proliferazione cellulare epidermica e si manifesta per lo più con placche eritemato-squamose (ispessimenti cutanei arrossati e desquamati), localizzate principalmente ai gomiti e alle ginocchia, all’area lombosacrale, al cuoio capelluto e alle regioni palmo-plantari (mani e piedi).

Le lesioni cutanee sono localizzate o generalizzate, per lo più simmetriche, e causano prurito, bruciore e dolore. La diagnosi avviene principalmente sulla base degli aspetti clinici e in caso di dubbio è possibile ricorrere a ulteriori indagini per escludere altre patologie.

La psoriasi può avere quadri clinici di gravità variabile (da un numero esiguo di lesioni cutanee fino all’interessamento di tutta la superficie corporea).

Che cosa può scatenare l’insorgere della psoriasi?

La psoriasi può essere causata da diversi fattori. Lo stress è considerato il fattore scatenante per eccellenza, soprattutto in soggetti predisposti a somatizzare a livello cutaneo. La psoriasi può insorgere anche a seguito di un trauma, fisico o psicologico, oppure a causa di infezioni streptococciche, durante il trattamento con corticosteroidi sistemici, o a seguito dell’assunzione di farmaci

Si tratta di una malattia multifattoriale, vale a dire una condizione patologica cui contribuiscono fattori genetici, ambientali e immunologici. Il ruolo del sistema immunitario come causa della psoriasi è uno dei temi principali della ricerca. Sebbene vi sia l’ipotesi che la psoriasi possa essere una malattia autoimmune, non è stato ancora definito un autoantigene che potrebbe essere responsabile.
La psoriasi può anche essere innescata da trigger (fattori scatenanti) esterni e interni quali: traumi della pelle (graffi, abrasioni, scottature), infezioni, stress, fumo, obesità e alcuni farmaci.

In quali forme può manifestarsi la psoriasi?

Le principali forme che può assumere la psoriasi sono:

- in placche: una placca ben demarcata, eritematosa e coperta con scaglie desquamanti argentee; è la forma più comune.
- guttata: papule da 1 mm a 1 cm di diametro, disseminate soprattutto sul tronco, con aspetto a goccia di pioggia; è la forma comunemente associata a un'infezione
streptococcica.
- pustolosa: piccole vescicole sottocornee, che si superficializzano desquamando; questa forma si manifesta per lo più in sede palmare e plantare.
- eritrodermica: forma di psoriasi grave, nella quale tutto l'ambito cutaneo diviene eritematoso e desquamante.
- seborroica: lesioni molto simili alla dermatite seborroica, ma che possono interessare anche unghie e zone periauricolari.
- amiantacea: una forma che si manifesta solo sul cuoio capelluto e consiste in uno spesso strato di squame biancastre a forma di caschetto.

Come si cura la psoriasi?

La psoriasi è una malattia ad andamento cronico, non trasmissibile da persona a persona, che può avere remissioni spontanee, anche durature o permanenti, e può anche non essere trattata, senza per questo compromettere la salute di chi ne è affetto. Tuttavia, in alcuni casi la sua manifestazione può provocare nel paziente un disagio psicosociale per cui è opportuno intervenire.

Tra i trattamenti previsti ci sono i trattamenti topici con farmaci, la terapia sistemica e i farmaci biologici, anticorpi diretti a bloccare una o più attività delle cellule (target therapy); nel caso della psoriasi, il bersaglio da bloccare è il recettore per una molecola che innesca il processo infiammatorio.

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica