It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

La sciatica (o sciatalgia) è un’infiammazione che si diffonde lungo il nervo sciatico, il nervo più lungo e complesso del corpo umano che controlla il funzionamento dei muscoli della parte posteriore della coscia e della gamba e di alcuni muscoli del piede. Il dolore può essere localizzato nella parte bassa della schiena e interessare gluteo, anca, malleolo, polpaccio, dorso del piede e pianta del piede sino alla punta. Spesso, per lo spasmo doloroso dei muscoli paravertebrali, si associa una lombalgia (lombosciatalgia).

Quali sono i sintomi?

In genere, il dolore interessa un solo lato del corpo. I principali sintomi associabili alla malattia sono:

  • dolore intenso e lancinante a schiena, gluteo, coscia, gamba e piede;
  • debolezza nelle scoli di gamba o piede;
  • formicolio;
  • intorpidimento.

Quali sono le cause?

La causa principale della sciatica è un'ernia del disco intervertebrale localizzata nella parte inferiore della colonna vertebrale (lombare). Le altre cause sono:

  • lesione spinale;
  • ematoma o tumore all’interno della colonna vertebrale;
  • gravidanza (per la compressione dell’utero sul nervo sciatico);
  • restringimento del canale spinale lombare;
  • spondilolistesi (lento e progressivo spostamento in avanti di una vertebra);
  • sindrome della cauda equina (malattia rara grave causata dalla compressione o dal danneggiamento dei nervi localizzati nella parte terminale del midollo spinale).

Come si diagnostica

In caso di comparsa dei sintomi, oltre alla visita medica da uno specialista ortopedico, sono necessari: esami di diagnostica per immagini e studi elettrodiagnostici. In particolare, risonanza magnetica per immagini, radiografia, Tac, elettromiografia e gli esami di nervi e muscoli.

Trattamenti

Le strategie terapeutiche vanno dall’assunzione di farmaci antinfiammatori, antidolorifici e ad effetto rilassante muscolare oltre al riposo (nella fase acuta) alle manipolazioni e alla ginnastica posturale (fase sub-acuta). Nei casi più gravi, ad esempio in presenza di ernie discali o di ernie ostruenti, è necessario l’intervento chirurgico a livello della colonna vertebrale. Spesso si fa ricorso anche alla fisioterapia.

Prevenire la sciatica non è sempre possibile ma possono aiutare: attività fisica regolare; rafforzamento dei muscoli (stretching); tenere sotto controllo il proprio peso; adottare una postura corretta e sollevare i pesi in modo adeguato.

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica