L’alopecia è il processo di riduzione della quantità di capelli e peli, fino alla loro scomparsa. Le cause possono essere ricercate in fattori ereditari, stress o alterazioni ormonali. La forma più comune di alopecia è quella androgenetica (dovuta a un eccesso di DHT, ormone dannoso per il follicolo pilifero), che colpisce in particolar modo gli uomini in età matura e interessa la sommità della testa: è comunemente nota come calvizie.
La perdita di capelli può essere associata anche ad alcune patologie, quali:
- alopecia areata;
- ipertiroidismo;
- dermatofitosi;
- ipotiroidismo;
- lupus eritematoso sistemico;
- psoriasi;
- scabbia;
- sifilide;
- sindrome dell’ovaio policistico;
- vitiligine.
L’alopecia può essere indotta anche dall’assunzione di farmaci antitumorali (alopecia da chemioterapici) o da malattie infiammatorie che incidono sui follicoli piliferi (alopecia cicatriziale).
Come si cura l’alopecia?
Si consiglia a chi è affetto da alopecia di seguire un’alimentazione ricca di taurina, aminoacido importante che protegge il bulbo pilifero (contenuta in manzo, pollo, molluschi), e ricca di polifenoli (frutta e verdure fresche, tè verde, vino rosso, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo).
Laddove l’alopecia sia provocata da problemi di salute, può essere necessario assumere dei medicinali, ad esempio farmaci che riducono l'infiammazione e sopprimono il sistema immunitario. In caso di alopecia permanente si può optare anche per il trapianto di capelli.
Curated Tags