Il manifestarsi di una massa o tumefazione al testicolo può essere indice di varie patologie, e poiché fra queste se ne annoverano alcune molto serie, è consigliabile rivolgersi quanto prima al proprio medico. Varicocele, idrocele, torsione testicolare e orchite sono alcune delle condizioni mediche che possono provocare il sintomo, fino ad arrivare al tumore al testicolo.
Quali sono le patologie associabili al sintomo?
La massa o tumefazione al testicolo, che si presenta in forma solida o piena di liquido, può essere una spia delle seguenti patologie:
- epidimite;
- idrocele;
- orchite;
- torsione testicolare;
- varicocele;
- tumore al testicolo.
Nel caso di varicocele e idrocele, la massa non è accompagnata né da fastidio, né da dolore. La stessa cosa vale, il più delle volte, anche per il tumore al testicolo. Una sensazione di dolore più o meno intensa è associabile invece ai casi di torsione testicolare, epididimite, orchite e traumi.
Quando è opportuno rivolgersi a un medico?
È sempre consigliato farsi visitare dal proprio medico all’insorgere del sintomo, per identificare la patologia all’origine della formazione della massa e individuare un trattamento specifico, soprattutto se si è a rischio o si abbia già avuta diagnosticata una delle patologie elencate.
Curated Tags