It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Le secrezioni di liquido dal capezzolo sono un fenomeno piuttosto comune, di natura benigna e non preoccupante, in particolare durante la gravidanza e l’allattamento. In generale può capitare a tutte le donne in età fertile, se il capezzolo viene stimolato da manipolazione o suzione. È considerato invece un fenomeno anomalo quando sono presenti anche tracce di sangue, quando la secrezione è spontanea e avviene da un capezzolo solo, o quando il soggetto interessato è un uomo.

Il liquido che fuoriesce dal capezzolo si presenta normalmente come biancastro e poco denso, ma può essere anche trasparente, giallo o verdognolo. Nelle donne non gravide la secrezione di liquido lattiginoso (galatorrea) è dovuta a un alto livello di prolattina, un ormone che stimola le ghiandole della mammella a produrre latte.

Quali patologie si possono associare alle secrezioni dal capezzolo?

La perdita di liquidi dal seno può essere la spia di alcune patologie quali:

  • cancro alla mammella;
  • papilloma intraduttale;
  • cisti al seno;
  • infezioni;
  • ipotiroidismo;
  • mastite periduttale;
  • ostruzione del dotto mammario;
  • tumore dell’ipofisi.

Quando rivolgersi subito al medico

In meno del 10% dei casi, il cancro alla mammella si manifesta con secrezioni sierose; è opportuno quindi consultare il proprio medico quando questo segnale si accompagna ad altri sintomi come gonfiore al seno, arrossamento, pelle a buccia d’arancia e capezzolo retratto. In generale, si consiglia una visita specialistica quando il problema persiste a lungo e in quantità eccessiva, quando le secrezioni sono spontanee e unilaterali, quando si riscontrano perdite di sangue o in presenza di una massa al seno facilmente palpabile.

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica