It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"Nei prossimi mesi l’influenza rischia di essere più insidiosa e pericolosa del Covid. Mai abbassare la guardia ma raccomandare ai più fragili e anziani il doppio vaccino. Noi che ci occupiamo di prevenzione diciamo di fare tutte e due le iniezioni, perché nei prossimi 2 mesi non sappiamo cosa può succedere. L'influenza potrebbe anche girare con anticipo".

Dopo 2 anni di stasi "abbiamo una larga parte di popolazione suscettibile, al contrario di quello che sta succedendo col Covid. L'invito è quindi a proseguire la campagna vaccinale bene". È quanto sottolinea Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

"La dinamica della curva Covid, a mio avviso - analizza l'esperto - sta andando con meno spinta. C'era chi prevedeva 150.000 casi al giorno, se ci fermiamo a 40-50.000 è molto meglio. Ma bisogna mantenere alta la guardia, andare a fare sia la vaccinazione anti-Covid per chi è indicata, sia l'antinfluenzale, perché ci dobbiamo preparare anche" ai virus stagionali: "Il fatto che non circolino da 2 anni getta qualche apprensione sul fatto che quest'anno possa girare una forma abbastanza contagiosa per la popolazione che è più suscettibile. Teniamo allora alta la guardia anche su questo", ammonisce Signorelli.

24/10/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica