"Nei prossimi mesi l’influenza rischia di essere più insidiosa e pericolosa del Covid. Mai abbassare la guardia ma raccomandare ai più fragili e anziani il doppio vaccino. Noi che ci occupiamo di prevenzione diciamo di fare tutte e due le iniezioni, perché nei prossimi 2 mesi non sappiamo cosa può succedere. L'influenza potrebbe anche girare con anticipo".
Dopo 2 anni di stasi "abbiamo una larga parte di popolazione suscettibile, al contrario di quello che sta succedendo col Covid. L'invito è quindi a proseguire la campagna vaccinale bene". È quanto sottolinea Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
"La dinamica della curva Covid, a mio avviso - analizza l'esperto - sta andando con meno spinta. C'era chi prevedeva 150.000 casi al giorno, se ci fermiamo a 40-50.000 è molto meglio. Ma bisogna mantenere alta la guardia, andare a fare sia la vaccinazione anti-Covid per chi è indicata, sia l'antinfluenzale, perché ci dobbiamo preparare anche" ai virus stagionali: "Il fatto che non circolino da 2 anni getta qualche apprensione sul fatto che quest'anno possa girare una forma abbastanza contagiosa per la popolazione che è più suscettibile. Teniamo allora alta la guardia anche su questo", ammonisce Signorelli.
24/10/2022
Curated Tags