It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nel labirinto ospedaliero, una App dal nome 'Arianna' diventa il 'filo' digitale per guidare il paziente verso l’ambulatorio o il servizio necessario, ma non solo. Succede al policlinico Gemelli di Roma, una delle grandi strutture sanitarie dove, nonostante la presenza della segnaletica tradizionale, non è facile orientarsi. Come è noto, l’accoglienza è un punto fondamentale dell’attenzione al paziente e al pubblico in generale: per questo la Fondazione del policlinico romano ha pensato di attivare un percorso di ‘navigazione digitale’ in grado diprendere per mano i pazienti e aiutarli a raggiungere lo specialista di riferimento o l’area dove effettuare i diversi esami diagnostici.

Il progetto, frutto di costruttiva partnership tra Fondazione Policlinico Gemelli e Novartis, si sta inoltre arricchendo di una serie di ulteriori funzionalità, che vanno ben oltre il semplice navigatore ospedaliero. “Il Policlinico Gemelli - sottolinea Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione - è un grandissimo ospedale, molto orientato all’innovazione e dunque fortemente digitalizzato. Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il sistema di digitalizzazione delle cartelle cliniche e di tutti i processi a valenza interna e i percorsi interessanti il paziente. Oggi facciamo un ulteriore passo, quello dell’accoglienza del paziente con soluzioni tecnologicamente avanzate, il progetto Arianna”.

Il progetto 'Arianna', quindi la App, “nasce dalla volontà e dalla missione di Novartis di reimmaginare la medicina non solo grazie a soluzioni terapeutiche innovative, ma anche attraverso servizi a supporto dei pazienti, che sempre di più rispondono ai loro bisogni - sottolinea Luigi Boano, General manager Novartis Oncology Italia -. Un nuovo modello di partnership, volto a favorire percorsi di accesso a cure più veloci e mirate, per una sanità più vicina ai cittadini e digitale, volta al miglioramento del sistema salute”.

Oltre a orientare, la App di Arianna misura anche la patient experience. “Il tema dell’accoglienza in una struttura come il Policlinico Gemelli dove ogni giorno entrano 20-25.000 persone - commenta Andrea Cambieri, direttore sanitario di Fondazione Policlinico Gemelli - è fondamentale, al punto che ne monitoriamo anche la soddisfazione, la patient experience, attraverso dei questionari”. Malgrado l’intenso lavoro ingegneristico sulla segnaletica, svolto negli anni passati, navigare all’interno del Policlinico Gemelli è a volte percepito dal paziente come perdersi in un labirinto, ma oggi viviamo in un’epoca sempre più digitalizzata. “Tutti ormai hanno familiarità con servizi come Google maps, per trovare una strada e un negozio – aggiunge Cambieri -. E dunque abbiamo pensato di implementare una App di indoor navigation, che guida il paziente, tramite geolocalizzazione, fino al punto di destinazione”.

Del resto, “la digitalizzazione sta entrando sempre più negli ospedali - riflette Giovanni Scambia, direttore scientifico di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs -. L’indoor navigator dell’App Arianna è un passo fondamentale per mettere in collegamento i pazienti con i medici, per guidarli all’interno dell’ospedale. E non solo. Nelle sue implementazioni future consentirà un rapporto digitale tra medici con altri medici (teleconsulto) e sempre più fornirà ai pazienti uno strumento importante per dialogare con l’ospedale anche a distanza, in forma digitale”.

Come funzione la App 'Arianna-Policlinico Gemelli'

Appena varcata la soglia del Policlinico il paziente scarica gratuitamente l’App - disponibile su Apple store e su Google Play – si registra al sistema, anche attraverso i social, sceglie la lingua - ora disponibile l’italiano o l’inglese - indica la destinazione e avvia l’indoor navigation. I percorsi di navigazione mappati ad oggi sono quelli del Dipartimento Salute della Donna, dell’Oncologia, dell’Ematologia, dell’Oculistica, della Reumatologia, della Dermatologia e della Neurologia, ma a breve se ne aggiungeranno altri, fino a mappare tutto il Policlinico. Una volta impostata la destinazione, sul cellulare compare una mappa con il percorso più veloce, indicato da una linea blu: il famoso ‘filo d’Arianna’ da seguire per arrivare a colpo sicuro a destinazione.

31/03/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica