Alleati per la salute – APLS, l’iniziativa promossa dal 2010 da Novartis a sostegno delle associazioni di pazienti, si dota di un Comitato di garanzia composto da personalità di elevata seniority, non solo nel campo dell’healthcare e della ricerca scientifica, ma anche da esperti di informazione e comunicazione.
Oggi APLS è un portale di informazione su argomenti complessi relativi a salute e malattia, prevenzione e guarigione, che fornisce contenuti informativi corretti, utili, chiari, aggiornati, autorevoli, certificati, trasversali e comprensibili dal grande pubblico.
I criteri che ispirano la scelta e la stesura dei contenuti di Alleati per la Salute sono: selezione delle fonti - studi e ricerche pubblicati dalle riviste mediche più prestigiose al mondo; confronto e verifiche con esperti di diverse discipline - il top della medicina, non solo in Italia e articoli redatti da giornalisti medico-scientifici.
In tempi di fake news e post verità, nel mezzo di una rivoluzione digitale, che imprimerà anche a livello di servizi sanitari un cambiamento epocale, APLS dotandosi di un Comitato di garanzia vuole dare un ulteriore livello di garanzia e affidabilità con uno sguardo ampio e autorevole sul presente e futuro della sanità.
Attività
Il Comitato di garanzia è chiamato a esprimere il proprio parere sulla proposta del programma di attività di Alleati per la Salute, a esaminare e approvare i progetti predisposti dalla redazione, valutandone: qualità dei contenuti e dei metodi scelti (taglio/linguaggio), coerenza con le linee di indirizzo approvate.
Periodicamente, inoltre, i singoli componenti del Comitato, in funzione dell’argomento da approfondire, parteciperanno in modo diretto nella produzione di Focus Informativi.
Il Comitato lavora in stretto contatto con il team di Adnkronos: giornalisti, digital specialist, professionisti televisivi e radiofonici, grafici, etc…
Composizione del Comitato di garanzia
Il Comitato di garanzia è composto da personalità che si sono distinte, a livello nazionale, per la competenza professionale e specialistica.
In seno al Comitato viene nominato un chairman, che svolgerà una funzione di regia e di raccordo tra le diverse parti interessate.
Il Comitato di Garanzia sarà composto da un numero variabile di membri, da un minimo di tre ad un massimo di dieci.
Nella fase iniziale il Comitato vedrà coinvolte tre figure. I componenti potranno essere ammessi all'interno del comitato, previa valutazione, su invito, su segnalazione e proposta, o su autocandidatura.
Il Comitato di garanzia è composto, rigorosamente in ordine alfabetico, da:
Tonino Aceti, esperto di politiche sanitarie e tutela dei diritti dei pazienti, presidente di Salutequità.
Fabrizio Angelini, Chief executive officer Sensemakers - Comscore Italia
Francesco Gabbrielli, direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto superiore di sanità (Iss)