It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Maturità, il pediatra: 'pane a colazione, no ad alcolici e a studio notturno'

Dopo un anno difficile fra emergenza Covid, mascherine e Dad, affrontare l’esame di maturità per gli studenti non sarà facile. In loro aiuto i consigli del pediatra Italo Farnetani. “L’alimentazione è fondamentale. Non prendere caffè né alcolici – raccomanda l’esperto - La colazione? È importantissima e deve essere sufficiente allo sforzo che dovranno affrontare”.

Il pasto ideale prima di affrontare l'esame: "Pane con prosciutto in modo da avere sazietà e una forte energia in modo prolungato nell'arco delle ore successive". Si può scegliere poi anche "pane con marmellata o cioccolata spalmabile, in modo da avere un'energia più immediata, e frutta per avere oltre all'apporto energetico anche un introduzione di liquidi. Queste sono delle indicazioni generali – spiega il docente della Libera Università Ludes di Malta - però è bene che eventualmente ognuno faccia la prima colazione e lo spuntino a metà mattinata che fa abitualmente".

La sera prima, il pediatra dice sì alla passeggiata per rilassarsi con gli amici, "no ad alcolici e fumo di sigaretta, da evitare ugualmente il giorno dell'esame. Non più di un caffè. I ragazzi non devono preoccuparsi se si sentono stanchi, o emozionati. Sicuramente gli insegnanti saranno in grado di capire chi ha studiato e lo studente potrà dimostrarlo. In una parola: devono vivere la situazione come un giorno normale, un evento normale".

16/06/2021

Curated Tags