Dopo un anno difficile fra emergenza Covid, mascherine e Dad, affrontare l’esame di maturità per gli studenti non sarà facile. In loro aiuto i consigli del pediatra Italo Farnetani. “L’alimentazione è fondamentale. Non prendere caffè né alcolici – raccomanda l’esperto - La colazione? È importantissima e deve essere sufficiente allo sforzo che dovranno affrontare”.
Il pasto ideale prima di affrontare l'esame: "Pane con prosciutto in modo da avere sazietà e una forte energia in modo prolungato nell'arco delle ore successive". Si può scegliere poi anche "pane con marmellata o cioccolata spalmabile, in modo da avere un'energia più immediata, e frutta per avere oltre all'apporto energetico anche un introduzione di liquidi. Queste sono delle indicazioni generali – spiega il docente della Libera Università Ludes di Malta - però è bene che eventualmente ognuno faccia la prima colazione e lo spuntino a metà mattinata che fa abitualmente".
La sera prima, il pediatra dice sì alla passeggiata per rilassarsi con gli amici, "no ad alcolici e fumo di sigaretta, da evitare ugualmente il giorno dell'esame. Non più di un caffè. I ragazzi non devono preoccuparsi se si sentono stanchi, o emozionati. Sicuramente gli insegnanti saranno in grado di capire chi ha studiato e lo studente potrà dimostrarlo. In una parola: devono vivere la situazione come un giorno normale, un evento normale".
16/06/2021
Curated Tags