Un corso di in-formazione per conoscere e trattare in modo più efficace l’emicrania è disponibile online dal 10 febbraio al 10 agosto 2021.
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito dedicato (https://migraine-on-air.prexcube.it/).
Il progetto “Migraine on air”, parliamo di emicrania, aperto a tutti, ma in particolare a pazienti e loro familiari, è promosso da Novartis e Prex, con il patrocinio di Accademia dei pazienti e Alleanza Cefalalgici – Al.Ce.
Grazie anche all’innovazione tecnologica e farmaceutica, la gestione ottimale di una malattia come l’emicrania è possibile, ma richiede una serie di informazioni e competenze che difficilmente si possono apprendere solo durante una visita medica.
Il corso online rende quindi accessibili, in ogni momento, una serie di contenuti che, aumentando la conoscenza e la consapevolezza del disturbo, migliora la competenza e la capacità di gestire un mal di testa che, in molti casi, compromette l’attività quotidiana e compromette la qualità della vita.
I temi trattati nei video, realizzati da pazienti ed esperti di grande esperienza, approfondiscono i principali aspetti utili a comprendere e gestire l’emicrania. Oltre alle questioni mediche della patologia, si possono approfondire le realtà che riguardano l’impatto del mal di testa nella vita quotidiana e comprendere meglio l’importanza di utilizzare servizi digitali creati e pensati per accompagnare il paziente in tutte le fasi del suo percorso.
L’accesso alla piattaforma video è facile e la fruibilità è semplice ed immediata da tutti i device. Le sessioni video, di circa 20 minuti, sono così articolate:
- Inquadramento clinico dell’emicrania
con Grazia Sances, Fondazione Mondino – Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS, Pavia
- L’impatto della patologia sulla vita privata, sociale e lavorativa
con Sabina Cevoli, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, AUSL di Bologna
- I supporti digitali per la gestione dell’emicrania
con Sabina Cevoli, Grazia Sances
- La ricerca e sviluppo del farmaco, in pillole
con Simona Borroni, Accademia del paziente, esperto EUPATI, Roma
- Messaggi chiave del corso
con Sabina Cevoli, Grazia Sances
Come partecipare?
Fino al 10 agosto 2021 iscriviti online all’indirizzo: https://migraine-on-air.prexcube.it
Curated Tags