It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nasce Voci per la Salute, il nuovo podcast di Alleati per la Salute

Alleati per la Salute, il progetto di informazione su salute e benessere realizzato da Novartis, si arricchisce ulteriormente grazie al lancio del nuovo podcast accessibile a tutti: Voci per la Salute. Attivo dal 27 maggio, il podcast sarà diretto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, e darà voce a ospiti diversi, fra medici, ricercatori, caregiver, startupper e influencer.

Silvia Bencivelli: una carriera all’insegna di giornalismo e divulgazione scientifica

Silvia Bencivelli ha aderito a questa importante sfida editoriale forte della sua preparazione, laurea in Medicina e chirurgia e master in Comunicazione della scienza, e della sua esperienza come giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva.

Contenuti e distribuzione

Questo progetto ricco e originale comprenderà 12 puntate: in ogni episodio verranno sviluppati contenuti di alto livello su temi di salute e benessere, affrontati in maniera semplice e accurata al tempo stesso, che andranno a comporre un terreno di incontro tra esperti di salute e grande pubblico, con l’obiettivo di risolvere dubbi e sfatare falsi miti, richiamandosi all’autorevolezza della scienza.

Si parlerà anche di innovazione e ricerca, sia dal punto di vista del progresso digitale che di quello medico-scientifico.

Tutti i podcast saranno disponibili sul sito Alleati per la Salute e su altre piattaforme di distribuzione: Spotify, Apple podcast, Castbox, Spreaker.

Le puntate di lancio

Le prime puntate ben rappresentano l’intento informativo e divulgativo dell’intero progetto. Si parte infatti con “"Salvare la pelle”, per parlare di prevenzionee dei ritardi causati dalla pandemia insieme a Monica Forchetta di AIPAM e allo psicoterapeuta Domenico Barrilà.

A seguire, insieme a Gaia Panina, Chief Scientific Officer di Novartis, e Michele Senni, Responsabile del reparto Cardiologia dell’Ospedale di Bergamo, ci si occuperà di fare chiarezza sul tema delle sperimentazioni cliniche, questione complessa ma fonte di grande interesse in fase di lotta contro il Covid-19. Si proseguirà con un dialogo su una patologia molto diffusa come lo scompenso cardiaco, insieme a Maria Rosaria di Somma di AISC, l’Associazione Italiana Scompensati cardiaci, per affrontare aspetti legati alla conoscenza scientifica della malattia, alla creazione di una rete di contatto tra i pazienti e allo strumento della telemedicina.

Infine, Silvia Bencivelli intervisterà Chiara Bonini, Vicedirettore della divisione Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive del San Raffaele di Milano, e Clizia Fornasier, attrice del cortometraggio ReImagine. Con questi ospiti si parlerà di terapie geniche, ultima frontiera dell’innovazione medica, in grado di cambiare la vita di molti pazienti.

Da Alleati per la Salute a Voci per la Salute

Il progetto Alleati per la Salute è nato circa 10 anni fa dalla collaborazione e dal confronto fra Novartis e alcune delle più importanti Associazioni dei pazienti e si è evoluto in formato digitale con la realizzazione nel 2020 di Alleatiperlasalute.it. Questo sito ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per chi è alla ricerca di informazioni sulle tematiche di salute e benessere, unendo affidabilità e coerenza scientifica a un linguaggio chiaro e comprensibile. Inoltre, Alleatiperlasalute.it si pone come uno spazio aperto ai contributi delle Associazioni e uno strumento utile per i professionisti sanitari. Per questo motivo, il portale prevede tre principali aree: una sezione editoriale-informativa rivolta al grande pubblico e accessibile a tutti e due aree riservate ad associazioni pazienti e professionisti della salute, che saranno lanciate nei prossimi mesi.

Il sito ospita già da gennaio i Talk per la Salute, un ciclo di webcast su temi di attualità e salute.

Il lancio del canale Voci per la Salute completa questo percorso, utilizzando un mezzo di facile fruizione come il podcast, sempre più diffuso e apprezzato, per offrire l’opportunità di ascoltare i pareri di validi esperti all’interno di un dialogo aperto e proficuo.

27/05/2021