It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nel 2021, nel bel mezzo della pandemia da Covid-19, sono aumentati i casi e i morti di tubercolosi nel mondo: le stime parlano di circa 10,6 milioni di persone colpite dalla Tbc, in crescita del 4,5% rispetto al 2020, con 1,6 milioni di decessi. Lo rende noto l'Oms attraverso il suo Global Tb Report 2022, da cui emerge anche un +3% di Tbc resistente ai farmaci nel 2021 rispetto al 2020, con 450mila nuovi casi di malattia resistente alla rifampicina (Rr-Tb).

"Per la prima volta in molti anni si registra un incremento del numero di persone che si ammalano di tubercolosi e di tubercolosi farmaco-resistente", sottolinea l'Oms. "I servizi per la tubercolosi sono tra i molti che hanno subito un'interruzione con la pandemia di Covid-19 nel 2021, ma l'impatto" dell'emergenza coronavirus "sulla risposta alla tubercolosi è stato particolarmente grave - evidenzia l'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità - I conflitti in corso in Europa orientale, Africa e Medio Oriente hanno ulteriormente esacerbato la situazione delle popolazioni vulnerabili", pesando sull'offerta di servizi essenziali e sulla possibilità di accedervi, con il risultato che molti pazienti Tbc non vengono diagnosticati né trattati. Per il 2021 l'Oms rileva che meno di 162mila malati hanno iniziato una terapia anti Rr-Tb, appena un terzo dei pazienti che ne avrebbero bisogno. Diminuisce anche la spesa globale dedicata ai servizi essenziali per la Tbc, da 6 miliardi di dollari nel 2019 a 5,4 miliardi nel 2021, pari a meno della metà dell'obiettivo globale di 13 miliardi di dollari l'anno entro il 2022.

"Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa - dichiara il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesu - è che con la solidarietà, la determinazione, l'innovazione e l'utilizzo equo degli strumenti a disposizione possiamo superare gravi minacce per la salute. Applichiamo queste lezioni alla tubercolosi", esorta il Dg. "È tempo di fermare questo killer e lavorando insieme possiamo riuscirci".

31/10/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica