Lo scorso anno, in Italia, sono stati registrati 2,8 milioni di nuove dichiarazioni di volontà alla donazione. Accanto a 1,9 milioni di sì (68,2%) ci sono però anche quasi 900mila no (31,8%), con un lieve peggioramento rispetto al 2021, quando i consensi si erano attestati al 68,9%. Sono i dati dell'ultima edizione dell'Indice del dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all'atto dell'emissione della carta d'identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. L'Indice è stato pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi, che si celebra il 16 aprile.
A esprimersi è stato il 55,5% dei cittadini che si sono recati all'anagrafe per richiedere la carta d'identità. Nel dettaglio, le percentuali di consenso maggiori sono state registrate tra le donne (71,3%, contro il 66,2% di sì espresso tra gli uomini) e tra i 35-40enni (72,6%), mentre l'opposizione alla donazione è leggermente più alta fra i giovanissimi (nel 2022 il 30,2% dei 18-25enni ha registrato un no) per poi crescere esponenzialmente oltre i 70 anni (42,4% di no tra i 70-80enni, 56,5% tra gli over 80) nell'errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile. Ad oggi complessivamente il Sistema informativo trapianti ospita 15,5 milioni di dichiarazioni registrate: 11,1 milioni di sì e 4,4 milioni di no.
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha aperto le celebrazioni della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi e dei tessuti con un evento nella giornata di oggi, giovedì 13 aprile, nell'Auditorium 'Cosimo Piccinno' del ministero della Salute a Roma. Con il ministro e con il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo, intervengono il vicepresidente vicario dell'Anci Roberto Pella, il presidente dell'Ordine dei medici Filippo Anelli e il presidente della Federazione delle Società medico-scientifiche italiane Loreto Gesualdo. All'iniziativa partecipano anche gli attori Massimo Ghini e Filippo Laganà, interpreti del film 'Amici per la pelle', pellicola co-prodotta da Rai Cinema e incentrata sul tema del trapianto.
La Giornata nazionale ha anche un forte impegno sui social grazie ad Anci e ai sindaci italiani, protagonisti insieme al Cnt della campagna digitale #UnSìInComune: i primi cittadini invitano a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità, ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con lo Spid attraverso l'Aido, l'Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.
11/04/2023
Curated Tags