It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Lo scorso anno, in Italia, sono stati registrati 2,8 milioni di nuove dichiarazioni di volontà alla donazione. Accanto a 1,9 milioni di sì (68,2%) ci sono però anche quasi 900mila no (31,8%), con un lieve peggioramento rispetto al 2021, quando i consensi si erano attestati al 68,9%. Sono i dati dell'ultima edizione dell'Indice del dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all'atto dell'emissione della carta d'identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. L'Indice è stato pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi, che si celebra il 16 aprile.

A esprimersi è stato il 55,5% dei cittadini che si sono recati all'anagrafe per richiedere la carta d'identità. Nel dettaglio, le percentuali di consenso maggiori sono state registrate tra le donne (71,3%, contro il 66,2% di sì espresso tra gli uomini) e tra i 35-40enni (72,6%), mentre l'opposizione alla donazione è leggermente più alta fra i giovanissimi (nel 2022 il 30,2% dei 18-25enni ha registrato un no) per poi crescere esponenzialmente oltre i 70 anni (42,4% di no tra i 70-80enni, 56,5% tra gli over 80) nell'errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile. Ad oggi complessivamente il Sistema informativo trapianti ospita 15,5 milioni di dichiarazioni registrate: 11,1 milioni di sì e 4,4 milioni di no.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha aperto le celebrazioni della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi e dei tessuti con un evento nella giornata di oggi, giovedì 13 aprile, nell'Auditorium 'Cosimo Piccinno' del ministero della Salute a Roma. Con il ministro e con il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo, intervengono il vicepresidente vicario dell'Anci Roberto Pella, il presidente dell'Ordine dei medici Filippo Anelli e il presidente della Federazione delle Società medico-scientifiche italiane Loreto Gesualdo. All'iniziativa partecipano anche gli attori Massimo Ghini e Filippo Laganà, interpreti del film 'Amici per la pelle', pellicola co-prodotta da Rai Cinema e incentrata sul tema del trapianto.

La Giornata nazionale ha anche un forte impegno sui social grazie ad Anci e ai sindaci italiani, protagonisti insieme al Cnt della campagna digitale #UnSìInComune: i primi cittadini invitano a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità, ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con lo Spid attraverso l'Aido, l'Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.

11/04/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica