Il tumore del polmone dà segno di sé quasi sempre tardi. I sintomi (fra i più frequenti la tosse stizzosa e persistente, sangue nell’espettorato, difficoltà a respirare, dolore puntiforme al torace) si manifestano quando il nodulo è già grande. L’utilizzo di tabacco è responsabile del 25% di tutti i decessi per cancro a livello globale. Più di 1 milione di persone muoiono ogni anno per l'esposizione al fumo passivo. Peggiorano il rischio di contrarre questa malattia anche l'inquinamento atmosferico, casi di tumore del polmone in famiglia (soprattutto nei genitori o in fratelli e sorelle) e precedenti malattie polmonari o trattamenti di radioterapia che hanno colpito i polmoni (magari per un pregresso linfoma).
Oggi esistono degli screening che possono favorire una diagnosi precoce della malattia soprattutto nelle persone ad altro rischio. L’argomento è stato approfondito durante il webinar 'Insieme per la Prevenzione - Diagnosi precoce e prevenzione del tumore ai polmoni', settimo appuntamento del percorso 'Insieme in salute' che Gemelli Molise dedica ai temi della salute, con l’obiettivo di favorire l'empowerment della popolazione. Una occasione di incontro tra cittadini, associazioni ed esperti per favorire un corretto stile di vita e implementare la consapevolezza sulla prevenzione, correggendo il proprio stile di vita.
"L’85-90 per cento dei tumori polmonari - afferma l'Ad del Gemelli Molise Celeste Condorelli - è attribuibile al fumo di sigaretta. Questa neoplasia è una delle principali cause di morte nei Paesi industrializzati, la prima negli uomini la seconda nelle donne. In particolare, nel nostro Paese, colpisce ogni anno quasi 34.000 persone. Ecco perché la diagnosi precoce è fondamentale”, ricorda.
Oggi la Tc a basso dosaggio è uno strumento essenziale per la diagnosi precoce delle malattie polmonari. Permette di studiare il torace ottenendo immagini molto precise e sottoponendo la persona a una quantità davvero ridotta di radiazioni, paragonabile a quella di una lastra Rx al torace.
Nel corso dell’evento viene anche celebrata anche la Giornata Mondiale senza tabacco. Anche quest’anno l'Oms promuove la Giornata Mondiale senza tabacco, invitando soprattutto i giovani ad unirsi per diventare una generazione senza tabacco. “Quando parliamo di tumore al polmone, sappiamo benissimo quanto sia importante il ruolo della prevenzione che passa necessariamente da un percorso di informazione ed educazione in cui anche il mondo dell’istruzione assume una posizione strategica” commenta Anna Paola Sabatini, direttrice dell’Ufficio scolastico Regionale.
"Nel nostro Paese, infatti, si inizia a fumare molto presto, mentre dobbiamo contrapporre a questa cattiva abitudine una sana cultura della salute e del benessere che parta proprio dal mondo della scuola. Ringrazio Gemelli Molise per la sinergia continua con l’Ufficio scolastico regionale sui temi della cultura della salute e del benessere e per aver promosso e organizzato 'Insieme in salute', progetto formativo di altissima qualità con destinatari anche docenti e studenti della nostra Comunità scolastica regionale”.
25/05/2021
Curated Tags