Nel mondo la talassemia colpisce circa il 7 per cento della popolazione, e in Italia le persone che convivono con questa malattia sono circa 7mila. Secondo l’Istituto superiore di sanità e l’Osservatorio delle malattie rare sono colpite in particolare le regioni del Centro-Sud e le isole, con picchi in Sicilia (2500 pazienti) e Sardegna (1500). Un paziente talassemico deve mediamente sottoporsi a trasfusione ogni 15-21 giorni (fonte Centro nazionale sangue). Per questa ragione è necessario seguire un'alimentazione sana, bilanciata e specifica, controllando l’assunzione di ferro. Quest'ultimo, pur essendo necessario alla produzione di emoglobina, proteina presente nei globuli rossi che serve a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo, a causa delle frequenti trasfusioni di sangue, è presente in quantità molto alte dall’organismo.
Attenzione al ferro
Ricordiamo che sulle etichette degli alimenti è generalmente elencata la percentuale di ferro in essi contenuta: impariamo a leggerle con attenzione. Gli alimenti ricchi di ferro, non sono da eliminare totalmente, perché contengono altre sostanze nutritive importanti, ma vanno comunque limitati. Alcuni esempi sono:
- le carni rosse, in particolare fegato, manzo, prosciutto, bresaola, agnello, maiale e carne di cavallo;
- pesce, specialmente sardine, frutti di mare, molluschi, tonno e acciughe;
- tuorlo d’uovo;
- frutta secca.
Assorbimento del ferro e latticini
Tra i cibi e le bevande che aumentano l’assorbimento del ferro troviamo le carote, i crauti, le cipolle marinate, i sottaceti e la birra. Tra quelli che lo riducono possiamo invece citare tè, caffè e origano.
In media viene assorbito circa il 35% di ferro dalle carni rosse, ma questa percentuale può essere ridotta consumando anche latte o prodotti derivati come yogurt e formaggi. Inoltre il calcio è molto utile per prevenire l’osteoporosi.
Consigli generali
In generale, una dieta appropriata a un talassemico comprende alcuni tipi di cereali (mais, frumento, avena e riso) fagioli, radici vegetali, e quantità minori di carne, pesce e cibi ricchi di vitamina C. Inoltre si consiglia di non utilizzare in cucina pentole in ghisa, che possono rilasciare ferro nei cibi durante la cottura.
Curated Tags