"Per quanto riguarda la terza dose di vaccino anti-Covid, il numero di segnalazioni" di sospetti eventi avversi "è notevolmente inferiore rispetto a quello registrato per il ciclo primario" e "per la vaccinazione eterologa, cioè di quelle persone che hanno avuto nella vaccinazione primaria una tipologia di vaccino e successivamente un'altra tipologia, rileviamo anzi una migliore tollerabilità". Una valutazione su booster e vaccinazione di tipo eterologa condotta da Anna Rosa Marra, dirigente Area vigilanza post-marketing dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, in occasione della presentazione del 'Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti Covid-19'.
Nel rapporto i tassi di segnalazione di eventi avversi in seguito al richiamo risultano essere 21,7 ogni 100mila dosi somministrate. E l'Aifa chiarisce che "la combinazione di vaccini vettoriali virali e vaccini a mRna produce buoni livelli di anticorpi anti Sars-CoV-2 e una risposta dei linfociti T più elevata ri-spetto all'utilizzo dello stesso vaccino (vaccinazione omologa) sia in regime prima-rio che di richiamo, a fronte di una buona tollerabilità".
Per quanto riguarda gli eventi avversi segnalati post eterologa, secondo il passaggio del report presentato alla Rete nazionale di farmacovigilanza (Rnf), su 730 segnalazioni il 60% sono riferite a vaccinazione primaria eterologa e il 40% al booster eterologo. Si osserva una minor reattogenicità negli anziani e, sia per il mix di vaccini adenovirale-mRna che per mRna-mRna, le reazioni più frequente-mente segnalate sono febbre, cefalea, dolore al sito dell'iniezione, nausea e piressia.
09/02/2022
Curated Tags