It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

“Alla riapertura delle scuole a settembre non sarà previsto l'obbligo di mascherine. Successivamente vedremo, in base all'evoluzione della situazione epidemiologica”, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza su Rtl 102.5. "Questo non vuol dire che non possa essere usata, il mancato obbligo non comporta che passi il messaggio che la mascherina sia inutile - ha aggiunto il ministro - La mascherina si utilizza quando necessario. Se mi trovo in un posto senza aerazione e al chiuso, anche se non c'è l'obbligo la uso. Non è vietato usarla, è uno strumento utile, uno scudo per evitare di prendere il Covid".

Le mascherine a scuola “non servono a niente”, commenta Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sottolineando il suo timore per un possibile ritorno dell'obbligo di mascherina fra i banchi dopo poco tempo dall'avvio dell'anno scolastico. L'infettivologo ritiene che “non possiamo continuare a portare avanti una linea unica” rispetto al resto del mondo “pensando che tutti gli altri sbaglino. Quindi, per quanto riguarda le mascherine nelle scuole, se tutti gli altri Paesi del mondo le hanno tolte, perché noi dobbiamo continuare con questa querelle?", si chiede.

“È diventata veramente una polemica ideologica, che di scientifico non ha assolutamente nulla, perché se ci fosse evidentemente un forte sostegno scientifico” per questa misura “anche altri Paesi europei a noi vicini avrebbero continuato a utilizzarla. In realtà la mascherina a scuola non serve assolutamente a niente - incalza Bassetti - perché i momenti in cui i ragazzi possono contagiare e infettare sono all'ingresso e all'uscita da scuola, e nei momenti comuni, più che quando stanno seduti al banco. Siamo di fronte a un virus che oggi fa meno male, ai ragazzi problemi non ne dà. In una situazione in cui c'è il vaccino per coprirsi, non vedo la ragione per cui si debba ancora continuare con l'obbligo di mascherina".

I primi passi avanti importanti per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di tornare in classe senza mascherine si sono visti nelle linee guida dell’Istituto superiore di sanità (Iss) di inizio agosto. Come ricorda infatti, il sottosegretario Salute Andrea Costa, “se la situazione epidemiologica rimarrà immutata, dovranno indossare l'Ffp2 solo personale scolastico e alunni fragili. Il documento va, dunque, nella direzione da me auspicata e promossa da mesi. L’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. Occorre poi, però, un ulteriore sforzo per implementare l'installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata nelle aule. Il progressivo ritorno alla normalità passa anche da qui”.

30/08/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica