Non si arrestano i casi di ospedalizzazione per Covid tra i bambini, anzi. “Registriamo un aumento dei ricoveri legati al virus nei bambini di età inferiore ai 10 anni per l'aumento dei casi di infezione. Infezione che nei piccoli in genere si manifesta con sintomi lievi, ma non è sempre vero. In Italia, soltanto nel periodo dall'11 al 24 ottobre 2021, sono stati diagnosticati, nella fascia di età al di sotto dei 19 anni, 10.333 nuovi casi. Di cui 84 ospedalizzati, con un ricoverato in terapia intensiva".
A lanciare l’allarme è Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), che ricorda come il possibile via libera alla vaccinazione per la fascia di età 5-11 anni trova favorevoli i pediatri italiani.
"Non dimentichiamoci che, dall'inizio della pandemia – aggiunge la pediatra - ben 776mila bambini, da 0 a 19 anni, hanno avuto l'infezione e sono stati 35 i decessi, di cui circa 20 tra gli 11 e 19 anni. E sono stati 17 i bambini deceduti in età inferiore ai 10 anni".
Infine, Staiano ricorda che legata al virus c'è anche la "sindrome infiammatoria multisistemica che provoca danni al cuore, ai polmoni, al cervello, ai reni ad altri organi. E che nella maggior parte dei casi ha richiesto l'ospedalizzazione di bambini in terapia intensiva. In Italia ci sono stati più di 350 casi", conclude sottolineando che tutto questo deve far riflettere sull'importanza del vaccino.
08/11/ 2021
Curated Tags