It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"L'analisi genetica e strutturale su XBB.1.5" che ha preso il nome di 'Kraken' "suggerisce che sebbene questa nuova variante presenti diverse mutazioni di interesse e diverse caratteristiche che indicano capacità di 'fuga immunitaria', attualmente non ci sono prove su una sua particolare pericolosità rispetto ad altre varianti. Non è quindi una minaccia per la salute pubblica e non ci sono elementi per una situazione di allarme. In ogni caso, è importante continuare a prendere precauzioni e ad impegnarsi negli sforzi di prevenzione per proteggere la salute pubblica". Questi i risultati dello studio condotto dall'Università di Sassari, l'Università Campus Bio-Medico di Roma, l'Università Sapienza di Roma e l'Instituto Oswaldo Cruz del Fundação Oswaldo Cruz (Rio de Janeiro).

La ricerca, visionata in anteprima da Adnkronos Salute, ha esaminato 1.010 genomi completi. "Va comunque sottolineato - chiariscono i ricercatori - che nuove mutazioni in futuro possono rendere XBB.1.5 più pericolosa, per questo motivo il monitoraggio basato sul sequenziamento deve continuare, perché rappresenta l'unico modo per identificare e prevedere cambiamenti importanti nella composizione genomica del Sars-CoV-2".

"Il nostro lavoro conferma la variante Omicron come la variante dominante nel mondo, mentre 'Kraken' cresce più lentamente delle altre sottovarianti di Omicron. I vaccini coprono ampiamente XBB.1.5 o Kraken, infatti non ci sono differenze a livello di epitope con le altre sottovarianti", spiega Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commentando lo studio a cui ha partecipato. "Quindi tranquillità, ma monitoraggio - prosegue Ciccozzi - perché anche se la sintomatologia è lieve, sulle persone fragili e sulle persone anziane senza copertura vaccinale può dare problemi".

07/02/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica