It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Sono sei al momento le varianti di Sars-Cov-2 sotto osservazione, che hanno sostituito i precedenti lignaggi discendenti Ba.5. A fare il punto è l'Organizzazione mondiale della sanità, rimarcando che "non esiste indicazione di una maggiore gravità associata a queste varianti sotto monitoraggio rispetto alle prime Omicron". Fra le 6 varianti sorvegliate speciali, risulta in crescita Xbb e in particolare Xbb1.5. Gryphon e Kraken, come sono state ribattezzate dagli esperti su Twitter, restano 'varianti di interesse' (Voi) per l'Oms, che non le ha innalzate a 'varianti di preoccupazione' (Voc).

Le altre varianti sotto il monitoraggio dell'Oms sono Bq.1 (44,9%), Ba.5 con le sue mutazioni (10,3%), Ba.2.75 (11,8%), Ba.4.6 (0,6%) e Ba.2.3.20 (<0,1%). Omicron 5 e i suoi sottolignaggi restano dominanti, ma in calo.

Il rialzo dei casi Covid in Usa e in Cina, con l'allarme per possibili nuove varianti, "ci deve preoccupare il giusto", "da quello che abbiamo visto a Fiumicino, dove abbiamo testato e sequenziato i passeggeri cinesi, abbiamo trovato varianti già presenti da tempo in Europa e quindi in Italia. Sono varianti e sottovarianti ampiamente coperte dai nostri vaccini e dall'immunità ibrida, quella data dall'immunizzazione più il contagio. Il nostro Paese per ora è molto ben protetto". Queste le parole del direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite di 'Non è un Paese per giovani' su Rai Radio 2.

05/01/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica