Manuela Latorre
Dirigente Medico di primo livello presso l’UO di Pneumologia del Nuovo Ospedale delle Apuane, ambito territoriale di Massa e Carrara. Responsabile dell’ambulatorio dedicato alla diagnosi, gestione e cura dei Pazienti con asma ed asma grave.
Ha conseguito con il massimo dei voti Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Pisa.
Titolare di numerose Borse di ricerca Universitarie, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Clinica presso l’Università di Pisa, università presso la quale ha vinto un posto da Ricercatore nel 2016.
Ha partecipato a Numerosi Trial sia Nazioni che Internazionali in qualità di co-investigator e Principal investigator.
È parte del Board Scientifico del Gruppo GINA ITALIA.
È responsabile scientifico e relatore in numerosi eventi sia di carattere Nazionale che Internazionale, presenta la propria attività di ricerca nei principali congressi in ambito Respiratorio e Allergologico (SIP, AIPO, ERS, SIAAIC, EAACI).
Collabora attivamente a progetti ed attività di ricerca multicentrica sul territorio italiano e con le Associazioni Pazienti, in qualità di referente scientifico e per la realizzazione di progetti territoriali di informazione e formazione.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.